Sviluppo turistico e promozione del territorio, incontro tra i sindaci
Alla riunione convocata dal sindaco di Trapani erano presenti rappresentanti dei Comuni aderenti al co-marketing
Si è discusso di sviluppo turistico e azioni di promozione pubblicitaria del territorio trapanese in vista della primavera-estate 2019 nella riunione convocata ieri dal sindaco di Trapani Giacomo Tranchida presso la Sala Laurentina
Erano presenti il Commissario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Raimondo Cerami, il sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto in qualità di presidente del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, e l’assessora al turismo del Comune di Trapani Rosalia D’Alì. All'incontro hanno partecipato rappresentanti dei Comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Erice, Favignana, Marsala, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice.
Dopo aver sottolineato le priorità su cui le amministrazioni sono state impegnate nel corso degli ultimi mesi, soprattutto il rilancio dell'aeroporto "Vincenzo Florio", il cui bando per il co-marketing è stato di recente pubblicato a seguito dell'impegno dei Comuni aderenti, Tranchida ha sottolineato l’esigenza degli operatori turistici di promuovere il territorio e attrarre le presenze turistiche per il prossimo anno in un’ottica di azione di sistema che intende fare rete con tutto il territorio, al di fuori di ogni tipo di campanilismo.
Il sindaco ha reso noto di un incontro operativo, svoltosi lunedì scorso con i rappresentanti della Gesap (aeroporto di Palermo) e dell'Airgest e il Commissario del Libero Consoorzio Comunale trapanese. A seguire è stato sollecitato il vice presidente della Regione, Gaetano Armao, ad intervenire sulle criticità attuali nei collegamenti su gomma tra gli aeroporti di Palermo e Trapani.
Nel suo intervento, Cerami ha ribadito la necessità di utilizzare al meglio i fondi - pari a 2.500.000 euro - di ristoro al territorio per i danni subiti dall'inattività dello scalo civile nel 2011, a causa della guerra in Libia. Fondi che potranno essere integrati con i contributi dei vari Comuni che aderiranno.
Il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, ha proposto, per i Comuni, di confermare le stesse quote che sono state versate negli anni precedenti per il co-marketing. L'incontro si è concluso con l’invito e l’impegno a decidere velocemente, in funzione del prossimo appuntamento fissato per il 20 settembre per mettere in atto azioni concrete per stagione 2019.
Intanto è giunta una brutta notizia per l'aeroporto di Trapani. E' stato infatti sospeso il volo Trapani - Torino che era effettuato dalla Blue Air. Il collegamento sarĂ operativo fino a fine ottobre. La decisione è stata presa dalla compagnia a seguito di un ridimensionamento per il calo globale dei passeggeri. La Blue Air, che fa base proprio a Torino, ha sospeso anche i voli per  Stoccolma, Madrid e Reggio Calabria.Â
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
Al via, con tante novità, il Trapani Pop Festival
Domani presentazione della 60Ş Monte Erice
Esercitazione antisismica della Protezione civile, svoltasi riunione in Prefettura
Confermata la B a 19 squadre Per la C si può iniziare.
Il colonnello Stefano Russo lascia il comando provinciale dei Carabinieri: "Il bene dei cittadini il nostro faro"
La città svela le sue meraviglie e la sua storia con "Le vie dei Tesori"
Due auto si scontrano ad un incrocio, ferito un uomo
I più visti
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo
Viaggio di nozze alle Saline di Marsala per Buffon e la D'Amico