Tamponi rapidi senza documenti. Nas dei carabinieri in un centro analisi a Castelvetrano
Segnalata all'Asp la struttura
I carabinieri dei Nas di Palermo sono intervenuti in un centro di analisi di Castelvetrano. Dopo un controllo è emerso che i pazienti da sottoporre a tampone rapido venivano accettati senza l’adozione di corrette procedure di identificazione e registrazione nella piattaforma informatica regionale.
L'irregolarità è costata al titolare della struttura una segnalazione all’Autorità Sanitaria competente. I controlli fanno parte della campagna di accertamenti avviata dal comando dei carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il ministero della Salute, per verificare la corretta esecuzione di tamponi e analisi antigeniche per la ricerca del Covid-19, presso i punti prelievo delle farmacie e centri di analisi.
L'attività partita lo scorso mese in tutta Italia ha come obiettivo l'individuazione dei “falsi positivi”, soggetti già risultati positivi che si presentano presso un punto di prelievo con la tessera sanitaria di un “no vax” per fargli ottenere il green pass alla scadenza della quarantena. La correttezza delle operazioni effettuate nei centri di analisi è dunque oggetto di controllo da parte dei carabinieri dei Nas. Al centro delle verifiche c'è la procedura che prevede l'identificazione dei soggetti da sottoporre a test dopo l'esibizione del documento di identità e della tessera sanitaria.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Covid19, inizio settimana con positivi in aumento
Covid, domenica di risalita
Covid, nell'altalena dei positivi oggi dati in discesa
Covid19, quasi 500 positivi in più
Covid, nell' altalena dei dati odierni si va in salita
Imprese: da oggi nelle farmacie mascherine Ffp2 Made in Sicily
Covid 19, brusca discesa del numero dei positivi
Covid 19, in dati odierni
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?