Trapani Oggi

Teatro Biondo: " Viaggio al termine della notte". - Trapani Oggi

Palermo | Attualità

Teatro Biondo: " Viaggio al termine della notte".

03 Maggio 2022 05:43, di Francesco Graziano
visite 229

Repliche fino al 15 maggio.

Debutterà venerdì 6 maggio alle ore 21.00 presso la Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo, Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline nell'adattamento teatrale del regista Claudio Collovà. Il romanzo autobiografico di Céline pubblicato nel 1932 è una magnifica rappresentazione del 'secolo breve': gli orrori della guerra, le trincee delle Fiandre, le durezze dell'Africa coloniale, la Parigi delle periferie abbandonate dove Céline esercitava la professione di medico dei poveri, a stretto contatto con una miseria morale prima ancora che materiale.

Nella versione teatrale di cui trattiamo, che utilizza la traduzione di Ernesto Ferrero ( l'autore premio Strega per " N" e di tanti altri libri meravigliosi), il linguaggio si caratterizza per un'immediatezza simile al parlato quotidiano, capace di dar voce alla tragicommedia di un secolo. Nel viaggio di Céline non manca un certo grado di comicità, capace di scatenare un divertimento grottesco che per forza supera anche l'incubo narrato.

Tutti i temi principali del romanzo sono messi in scena rispettando lo svolgersi degli accadimenti, i climi e i personaggi. La varietà dei luoghi è inclusa in uno spazio unico con concretezza oggettiva.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie