Trapani Oggi

Teatro Biondo: " Viaggio al termine della notte". - Trapani Oggi

Palermo | Attualità

Teatro Biondo: " Viaggio al termine della notte".

03 Maggio 2022 05:43, di Francesco Graziano
visite 229

Repliche fino al 15 maggio.

Debutterà venerdì 6 maggio alle ore 21.00 presso la Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo, Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline nell'adattamento teatrale del regista Claudio Collovà. Il romanzo autobiografico di Céline pubblicato nel 1932 è una magnifica rappresentazione del 'secolo breve': gli orrori della guerra, le trincee delle Fiandre, le durezze dell'Africa coloniale, la Parigi delle periferie abbandonate dove Céline esercitava la professione di medico dei poveri, a stretto contatto con una miseria morale prima ancora che materiale.

Nella versione teatrale di cui trattiamo, che utilizza la traduzione di Ernesto Ferrero ( l'autore premio Strega per " N" e di tanti altri libri meravigliosi), il linguaggio si caratterizza per un'immediatezza simile al parlato quotidiano, capace di dar voce alla tragicommedia di un secolo. Nel viaggio di CĂ©line non manca un certo grado di comicitĂ , capace di scatenare un divertimento grottesco che per forza supera anche l'incubo narrato.

Tutti i temi principali del romanzo sono messi in scena rispettando lo svolgersi degli accadimenti, i climi e i personaggi. La varietà dei luoghi è inclusa in uno spazio unico con concretezza oggettiva.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie