Teatro Libero: Festival Presente Futuro.
Dal 25 al 28 maggio.
La sedicesima edizione del Festival Presente Futuro, edizione 2022 si svolgerà dal 25 al 28 maggio e sarà dedicata alla creazione emergente a prevalenza under 35. Promossa dal Teatro Libero l'agone teatrale è dedicato alla scena contemporanea. Sono undici le creazioni in concorso, con in palio diversi premi in denaro, residenze e giornate di programmazione tra Italia, Grecia e Svizzera.
Due i progetti fuori concorso: " Dal sottosuolo/ Underground, performance nata dalla collaborazione tra il Teatro Libero e la compagnia Il Mulino di Amleto, diretta da Marco Lorenzi e "In.Contrastabile", progetto di danza contemporanea reduce da una settimana di residenza al Libero. Il Festival di quest'anno spazia dal circo contemporaneo alla danza, alla performance partecipativa fino alla nuova drammaturgia proponendo companie dall'estero e da tutta Italia.
Le partnership del festival sono confermate con il Teatro San Materno di Ascona, con il festival Between the Sea di Atene per la residenza a Monenvasia, con l'Associazione Settimo Cielo e il dipartimento Saras dell'università La Sapienza di Roma 1 per un progetto di residenza da realizzare al Teatro Comunale di Arsoli.
Il primo premio Presente Futuro prevede un gettone di 1.500 euro più sette giorni di residenza al Libero e l'inserimento del progetto nella prossima programmazione. I Cobas daranno un premio al progetto che contenga tematiche di carattere social di 500 euro.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
10eLotto regala 50 mila euro ad un fortunato trapanese
Reunion degli ex studenti dell’istituto tecnico commerciale Leonardo Sciascia di Erice
Trapani: abbattuto manufatto in piazzetta del tramonto
Elezioni, a Trapani cambia lo scenario
Erice: sospesa attivazione antenna Iliad 5G