Trapani Oggi
Trapani Oggi

Venerdì, 24 Settembre 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Tokyo 2020. Bronzo per Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Sport
Salaparuta

Tokyo 2020. Bronzo per Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi

31 Luglio 2021 15:42, di Laura Spanò
Tokyo 2020. Bronzo per Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi
Sport
visite 722

**Aggiornamento** - Nino Pizzolato, bronzo olimpico di Tokyo nel sollevamento pesi, categoria 81 kg è rientrato in Italia.  "Sono strafelice: è rimasto un po' di amaro in bocca ma abbiamo portato a casa la medaglia - ha detto Pizzolato al suo arrivo a Fiumicino. Anche a freddo confermo che è stato giusto provare i 210 e puntare in alto, tanto la medaglia l’avevamo conquistata; la parola 'accontentarsi' non fa parte del mio vocabolario, o facevamo il colpo grosso o bronzo. Va bene così. Lo sostengo sempre ma mai come oggi; questo è solo un punto di partenza".-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ancora un trapanese sul podio. Antonino Pizzolato ha vinto la medaglia di bronzo nel sollevamento pesi, categoria 81 kg. Il siciliano, di Salaparuta in provincia di Trapani, ha alzato 365 kg (165+200), battuto soltanto dal cinese Xiaojun Lyu (374 kg) e dal dominicano Bonnat Michel (367 kg).  L'Italia al momento è a quota 24 medaglie ai Giochi in Giappone: 2 d’oro, 8 d’argento e 14 di bronzo.
"Ce l’abbiamo fatta! La Cina adesso sa che ci siamo, gli abbiamo bussato e...alla prossima!", esulta Pizzolato. "Sono contento di questa medaglia, la porto a casa con tanta fatica. Ogni mia singola prestazione è una lotta al grammo, al chilo. E' anche una lotta contro i giudici, secondo me i 203 kg non erano un'alzata nulla. Ma sono più rammaricato per i 210 kg sfiorati: li ho tentati per portare l'oro a casa". Il siciliano delle Fiamme Oro chiude con uno strappo a 165 e uno slancio a 200 kg, per un totale di 365 kg. Oro al cinese Lyu con 374, argento al dominicano Bonnat con 367.
Quella vinta da Nino Pizzolato è la terza medaglie della Pesistica Azzurra ai Giochi Olimpici, su 5 atleti qualificati per questo appuntamento. L'oro è andato alla Cina: "Liu Xiajoun lo ammiravo in televisione, oggi ci è mancato poco che lui tornasse a casa con una medaglia diversa...", prosegue l'azzurro. Poi la dedica: "Questa medaglia è per i miei nonni, li ho persi tutti e quattro prima di Tokyo".
"Il momento che stiamo vivendo è indescrivibile. Per noi è una gioia davvero straordinaria", commenta Giacomo Pizzolato, papà di Nino. I genitori dell'atleta hanno festeggiato stamattina a Salaparuta, dopo aver seguito con un gruppo di cittadini, la diretta della gara nel centro commerciale del Comune.

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings