Trapani Oggi

Tommy Pianegonda neo granata - Trapani Oggi

Trapani | Sport

Tommy Pianegonda neo granata

17 Settembre 2018 12:16, di
visite 1687

Il giovane, classe 2002, ex Bassano, nella Under 18

Arriva alla Pallacanestro Trapani il giovane Tommy Pianegonda. Figlio di Gianluca , ex ciclista professionista e vincitore tra l’altro della seconda tappa alla Vuelta a España nel 1995, vestendo per un giorno anche la  maglia amarillo, il giovane Tommy, ruolo playmaker di 190 centimetri proviene dall’Oxygen Bassano con cui ha disputato tre entusiasmanti campionati giovanili.
Si tratta di un giovane, classe 2002 che va ad ingrossare le fila della formazione Under 18 guidata da coach Fabrizio Canella che parteciperà al Campionato Nazionale Under 18 Eccellenza “Giancarlo Primo”.  Tommy Pianegonda è approdato al Bassano nel 2015. Rientrato sin da subito nella selezione regionale, ha disputato il torneo giovanile europeo Eybl in Ungheria e il Trofeo delle Regioni.
La stagione successiva, con l'Under 15 Eccellenza, ha preso parte al Progetto Azzurri ed è stato nuovamente convocato per l'Eybl in Estonia. Nella passata stagione, con l'Under 16 Eccellenza, Tommy è stato convocato in azzurro e come riserva al campionato europeo di categoria in Serbia. Ha partecipato al campionato under 18 Eccellenza ed ha disputato l'intero campionato di serie C Gold. Con l'Under 20 ha partecipato in Slovacchia alle Super Finals europee ed è stato anche convocato in Eurolega giovanile con la Stella Azzurra, nel corso della quale ha giocato contro i grandi club europei Partizan, Kuban, Fenerbahce e Stella Rossa, arrivando in finale con il Real Madrid e perdendo di soli 7 punti.
Nell'ultima stagione, anche la partecipazione alle finali nazionali under 16 e 18. Tommy Pianegonda lo scorso anno con l’Oxygen Bassano aveva partecipato e vinto il “1° Torneo Under 16 Città di Trapani”. Su di lui Claudio Carofiglio, responsabile del settore giovanile della Pallacanestro Trapani, ha detto: : «Tommy Pianegonda rappresenta l’ennesimo investimento sul futuro fatto dalla società granata. Sono soddisfatto che Tommy abbia accettato l’offerta di Trapani nonostante le numerose richieste ricevute dalle altre società. Sono certo che darà una grande mano non solo alla formazione Under 18 che per prima volta disputerà un campionato nazionale, ma anche a tutto il movimento giovanile granata. Tommy vivrà nella nostra foresteria e frequenterà il Liceo Scientifico».

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie