Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 18 Luglio 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Tonnara di San Giuliano aperta alle visite con il FAI - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

barraco
Attualità
Trapani

Tonnara di San Giuliano aperta alle visite con il FAI

23 Marzo 2019 17:53, di Ornella Fulco
Tonnara di San Giuliano aperta alle visite con il FAI
Attualità
visite 2399

Ottimo riscontro di visite alla Tonnara di San Giuliano a Trapani, nella prima delle due Giornate di Primavera" del FAI. Solo nella mattinata sono stati 500 i visitatori che hanno potuto accedere ad  uno dei luoghi più suggestivi della città e legati alla pesca e alla lavorazione del tonno, da sempre attività legata a Trapani.Ad accompagnarli sono stati, come è tradizione, gli studenti apprendisti Ciceroni" di alcune scuole del territorio. I ragazzi hanno raccontato la storia di questa antica struttura, oggi in rovina, soffermandosi anche sugli aspetti naturalistici come la vegetazione: qui cresce - d negli anni passati è stata anche oggetto di progetti di studio - la “calendula marittima” - tipica del territorio trapanese.
Da ricordare che la scorsa estate, proprio nella spiaggia davanti la Tonnara, ha nidificato una tartaruga marina Caretta caretta e quasi tutte le uova si sono schiuse con i piccoli esemplari che hanno preso il mare sotto gli occhi di bagnanti e curiosi.
La tonnara, dopo svariati passaggi di proprietà, appartiene adesso alla famiglia Castiglione, presente oggi all'avvio della manifestazione con l'imprenditore Nino Castiglione.
Le visite sono proseguite anche questo pomeriggio. Domani, 24 marzo, sarà possibile visitare la Tonnara dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Tonnara di San Giuliano aperta alle visite con il FAI
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie