Trapani Oggi

Torna la Processione dei Misteri [VIDEO] - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Torna la Processione dei Misteri [VIDEO]

15 Aprile 2022 14:58, di Luigi Todaro
visite 1852

Dalle 14 in giro per la città le venti vare dei Misteri di Trapani

Nella piazza
dove spiccano i vessilli dell'Unione Maestranze, c'è anche la bandiera dell'Ucraina, a ricordare la passione che sta vivendo quel popolo vittima di una guerra stupida e folle. E' affissa nell'inferriata del balcone di un appartamento al primo piano.
La piazza, presidiata dalle forze dell'ordine, è gremita. C'è grande attesa. 
Alle 14 si è aperto il portone della chiesa del Purgatorio e il primo colpo di ciaccola apre la processione dei Misteri di Trapani.  

La gente,
assiepata dietro le transenne, applaude. Un forte e caloroso applauso si impossessa della piazza. Un applauso che quest'anno ha un significato ancora più forte. Scaccia le paure, le ansie e le incertezze innescate dalla pandemia che per due anni di fila ha bloccato il corteo religioso per eccellenza. Un applauso liberatorio che sa tanto di rinascita nel giorno della Passione di Gesù Cristo. 

I Misteri tornano
a riappropriarsi delle piazze e delle strade del centro storico invase da turisti: sia italiani, sia stranieri. Le struggenti note delle bande musicali, i colpi di ciaccola, le annacate suscitano, tra i fedeli e non, emozione, commozione, speranza come soltanto quel rito secolare ma sempre giovane  riesce a regalare. Si andrà avanti per tutta la notte.
Una notte lunga nel segno dei Misteri, simbolo di trapanesità.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie