"Trail dello Zingaro": domenica 17 marzo trailrunner in partenza dal borgo di Scopello
33 km per un percorso suggestivo
Un percorso suggestivo correndo tra gli affascinanti sentieri della Riserva naturale dello Zingaro: settima edizione per il “Trail dello Zingaroâ€, in programma domenica 17 marzo, con partenza dal borgo di Scopello, dove i partecipanti ritorneranno al termine del percorso.
La prima tappa del circuito Ecotrail Sicilia- che negli ultimi 17 anni ha portato appassionati provenienti da tutto il Mondo a scoprire i tesori naturalistici della Sicilia- sarà presentata sabato 16 marzo, alle ore 18, nell’aula consiliare di corso Mattarella a Castellammare del Golfo.
Due le distanze proposte: 33 km con 2.400 m D+/-, e 16 km con 980 m D+/-, quest’ultima anche nella versione non competitiva. È possibile partecipare come agonista (Trail), camminatore (Walktrail), o volontario, in un affascinante percorso qual è quello della riserva dello Zingaro. 33 km per un percorso impegnativo ma suggestivo che porta gli appassionati della corsa in natura tra i sentieri della prima riserva naturale istituita in Sicilia, passando anche per i musei naturalistici dell’area protetta e per l’antico borgo Cusenza.
La manifestazione è organizzata dall’Asd Ecotrail Sicilia con la collaborazione del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e l’associazione ANOPAS, ed è patrocinata dal Comune di Castellammare del Golfo, dell’Ente Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, dall’Assemblea Regionale Siciliana, e dall’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari.
«Siamo lieti che la prima tappa dell’importante circuito parta dal nostro territorio poiché si tratta di un’occasione importante per far conoscere i nostri luoghi di pregio naturalistico -affermano il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore allo Sport Giovanni D’Aguanno-. L’attività di Ecotrail Sicilia non riguarda solamente la pratica sportiva ma mira a promuovere il rispetto per l’ambiente, la promozione e la tutela del territorio, delle risorse storiche, culturali ed umane e lo sviluppo di forme di turismo sostenibile orientato alla conoscenza delle caratteristiche territoriali, anche attraverso i prodotti artigianali e gastronomici locali». Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Riaperta la strada provinciale 63. Chiusa lunedì per la messa in sicurezza
Conclusa l'operazione Mare sicuro 2023
Già riaperta la strada provinciale 63 chiusa ieri sera per un cedimento
Riserva dello Zingaro, soccorsa una turista marchigiana infortunata
Agosto da bollino rosso per la guardia costiera a Castellammare del Golfo
Escursionisti assediati dai cinghiali allo Zingaro, soccorsi dagli uomini del Sass
Riserva dello Zingaro, soccorso un giovane turista lombardo ferito
Zingaro, soccorsa una turista francese [VIDEO]
I più visti
Un comitato spontaneo per tutelare l'integrità naturalistica del litorale di contrada Stornello a Favignana
Capitale italiana dell'arte contemporanea, Scarpinato: "Gibellina finalista conferma Sicilia meta attrattiva"
Il progetto di protezione del litorale di Marsala selezionato tra i tre migliori d'Italia
Grande festa per gli amici di Fulgatore anni 50/60
Si inaugura il Parco eolico di Matarocco e Mazara del Vallo