Trapani Oggi

Trapani è la provincia siciliana più trafficata e quella dove si usa di più l'auto - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Trapani è la provincia siciliana più trafficata e quella dove si usa di più l'auto

05 Dicembre 2018 07:29, di Redazione
visite 2512

Secondo di dati diffusi dall'Osservatorio UnipolSai sulle abitudini di guida

Trapani è la provincia più trafficata dell’isola: si trascorrono 1 ora e 32 minuti al volante al giorno a una velocità media di 23,4 km/h (inferiore di 6 km/h) a quella nazionale, ed è anche la provincia in cui si utilizza di più l’auto: ben 299 giorni su 365. Questi i dati riguardanti il nostro territorio presentati dall'Osservatorio Unipolsai sulle abitudini di guida - giunto alla quinta edizione - ricavati dalle registrazioni delle scatole nere installate sugli oltre 3,8 milioni di auto assicurate su tutto il territorio nazionale dalla compagnia.
Sono stati confrontati i dati relativi al 2013 con quelli del 2017 per analizzare e individuare, su un ampio periodo di tempo, le variazioni dei trend e delle abitudini degli Italiani al volante in un arco temporale caratterizzato dalla ripresa economica.
Secondo questi dati la Sicilia si contraddistingue anche per essere la regione italiana con la velocità di percorrenza più bassa (24,7 km/h) e quella, dopo la Liguria, in cui si percorrono meno chilometri annui - 10.513 - contro una media nazionale di 12.240 chilometri. E' della nostra Isola il record della regione dove si percorrono meno chilometri al giorno, 37, rispetto alla media italiana che è di 43.
In Sicilia, in media, l’auto viene utilizzata per 286 giorni l’anno con una percorrenza media di 37 km, rispetto a una media nazionale di 287 giorni e una percorrenza media di 43 km giornalieri. I Siciliani trascorrono 1 ora e 29 minuti al giorno in automobile, guidando a una velocità media di 24,7 km/h, significativamente inferiore rispetto alla media nazionale di 29,5 km/h. Complessivamente i siciliani trascorrono 17 giorni, considerando le intere 24 ore, in un anno al volante.
I dati dell’Osservatorio evidenziano come in Sicilia si tenda a utilizzare l’auto per tratte brevi. In media i Siciliani percorrono oltre 1.700 chilometri in meno in auto rispetto al dato nazionale di 12.240 km annui nonostante un sistema infrastrutturale, si pensi alla ferrovia, e soluzioni di trasporto pubblico non capillari.
Così come nel resto d’Italia, è il venerdì il giorno in cui i Siciliani si spostano maggiormente in auto mentre il premio di provincia più “nottambula” spetta a Palermo con il 5,2% dei km complessivi percorsi durante la notte; Enna è invece la provincia dove si tende a usare meno l’auto al calar del sole (4,3% dei km totali).
“In Sicilia si tende a guidare più che in ogni altra regione italiana durante la notte: il 4,9% dei km complessivi vengono infatti percorsi tra mezzanotte e le sei del mattino” - afferma Enrico San Pietro, condirettore generale assicurativo UnipolSai. Gli automobilisti di Ragusa e Agrigento scontano l’assenza di una rete autostradale e percorrono solamente il 4,8% e il 7,2% dei km complessivi in autostrada contro una media nazionale del 18%. L’Osservatorio di UnipolSai non tiene conto delle distanze percorse sulle due ruote, forma di trasporto particolarmente sviluppata in Sicilia.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie