Trapani Oggi

Trapani. Emergenza Covid, convocata d'urgenza la Conferenza dei Sindaci - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Trapani. Emergenza Covid, convocata d'urgenza la Conferenza dei Sindaci

10 Agosto 2021 12:50, di Redazione
visite 6532

Si tratta di un confronto urgente vista la nuova situazione in provincia

La Conferenza dei Sindaci della provincia di Trapani è convocata per Giovedì 12 Agosto alle ore 10 presso la Sala Sodano di Palazzo d'Alì per discutere della situazione Covid nel trapanese e dello stato della rete ospedialiera. «Prevenire è meglio che curare, anche se con il Covid-19 è tutto un fuori programma - dichiara il Sindaco Tranchida - Ciò nondimeno, atteso l’aumento dei contagi e dei ricoveri in terapia intensiva, d'intesa con il commissario Asp convochiamo un confronto urgente con i sindaci per prepararci ad eventuali condizioni difficili. La salute prima di tutto».

Intanto si pensa alla Sicilia in "giallo" nel giro di poche settimane. Un cambio di colore che per l'isola appare ormai scontato e ad ammetterlo è anche l'assessore alla Salute Ruggero Razza: «Dobbiamo entrare nell’ottica che da qui alla fine della stagione nell’Isola ci sarà un ulteriore rialzo di positivi, perché in giro per il territorio avremo almeno due milioni di persone in più tra turisti e lavoratori che rientrano per le ferie: il giallo, dunque, è solo questione di giorni, e non è un caso che le regioni che rischiano oggi di lasciare il bianco sono tutte a vocazione turistiche».

Ultimi giorni di zona bianca, poi la Sicilia dovrà fare i conti con nuove restrizioni dopo due mesi di "liberi tutti". Tornerà l'obbligo dell'utilizzo della mascherina anche all'aperto mentre per quanto riguarda le attività di bar, pub e ristoranti, viene permesso di rimanere aperti, anche a cena, ma con un limite di quattro persone per tavolo (se non conviventi) sia all'aperto che al chiuso. Regola valida anche per le feste e i ricevimenti di matrimonio. Nessun problema per gli spostamenti tra Regioni, che rimangono liberi.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie