Trapani Oggi

Trapani, la Provincia regolamenta uffici e servizi - Trapani Oggi

Trapani-Erice | Sport

Trapani, la Provincia regolamenta uffici e servizi

21 Novembre 2012 18:26, di Santina Quatrini
visite 776

Trapani, 21 Novembre 2012-Il Presidente della Commissione Affari Generali, Regolamento e Personale del Consiglio Provinciale di Trapani, Giovanna Beni...

Trapani, 21 Novembre 2012-Il Presidente della Commissione Affari Generali, Regolamento e Personale del Consiglio Provinciale di Trapani, Giovanna Benigno, ha presentato un atto di indirizzo con cui si vuole integrare" un regolamento esistente che "dovrebbe" disciplinare il conferimento degli incarichi fiduciari a tecnici esperti". Con questa iniziativa i consiglieri vogliono cercare di "garantire la massima trasparenza per evitare la “casta” dei soliti incaricati, agevolare i giovani professionisti che hanno i requisiti grazie al principio di rotazione che non permetterebbe l’acquisizione di incarichi, se già ottenuti, prima che li abbiano avuti gli altri iscritti in un'apposita banca dati pubblicata sul sito dell'Ente. Inoltre proponiamo la verifica del buon esito della prestazione che può compromettere il pagamento dell'onorario se il lavoro non viene svolto al meglio e la conseguente cancellazione dalla banca dati". L'atto di indirizzo è sottoscritto, oltre che dalla Benigno, dagli altri componenti della predetta Commissione (i Consiglieri: Antonio Reina, Pietro Russo, Gianpiero Giacalone e Antonio Ricciardi), e impegna il Commissario Straordinario della Provincia Regionale, a "prevedere una specifica pubblicizzazione sul sito istituzionale della Provincia relativamente ai requisiti previsti per la concessione dell’incarico e la successiva assegnazione: l’oggetto e le modalità di esecuzione dell’incarico professionale; il tipo di rapporto per la formalizzazione dell’incarico; la sua durata; il compenso previsto; le professionalità richieste; l’assegnazione dell’incarico. Si ritiene conducente, anche, che l’Amministrazione verifichi il corretto svolgimento dell’incarico, in particolare quando la realizzazione dello stesso è correlata a varie fasi di sviluppo, nonché il buon esito dell’incarico, mediante riscontro delle attività svolte dall’incaricato e dei risultati dello stesso, acquisendo una relazione o un riscontro puntuale al riguardo, quando l’oggetto della prestazione non si sostanzi già nella produzione di studi, ricerche o pareri". Nell'atto di indirizzo, la Commissione Affari Generali ricorda altresì che" il regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi della Provincia Regionale di Trapani, attualmente in vigore, venne approvato con deliberazione di Giunta risalente al 16 aprile del 1999".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie