Trapani – A causa dell’insufficiente afflusso di acqua proveniente da Bresciana verso il serbatoio di San Giovannello, è stato necessario intervenire temporaneamente sulla turnazione dell’erogazione idrica nel capoluogo per garantire una distribuzione più equilibrata nei prossimi giorni.
“In questo contesto, e per contribuire al riequilibrio complessivo dei flussi da Bresciana – evidenzia il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida – la comunicazione è stata condivisa anche con il Comune di Misiliscemi al quale si rinnova l’invito a proseguire, come già fatto finora, nella collaborazione e nell’attuazione delle disposizioni comunali”.
L’impianto di Marracco verrà pertanto chiuso a partire da domenica – 27 luglio – alle ore 12:00 fino alle ore 12:00 di martedì – 29 luglio -. Questo provvedimento consentirà di destinare entrambe le giornate di lunedì e martedì alla distribuzione idrica per il Centro Storico.
Di conseguenza, la consueta turnazione subirà una variazione: la distribuzione per la zona di Trapani Nuova sarà fatta regolarmente nella giornata di domani – 27 luglio – ed anziché Martedì – 29 luglio – la distribuzione è rinviata a mercoledì – 30 luglio -. Si coglie l’occasione per sensibilizzare ancora una volta la cittadinanza sulla grave crisi idrica che da oltre due anni interessa la Sicilia, aggravata dagli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico.
“La carenza di piogge e le temperature anomale – dice ancora Tranchida – stanno mettendo sotto forte pressione anche i pozzi di Bresciana, da cui proviene il nostro UNICO approvvigionamento idrico.
Si rinnova l’invito a tutti i cittadini a fare un uso responsabile e parsimonioso dell’acqua, evitando ogni forma di spreco, in un’ottica di tutela di una risorsa preziosa e sempre più scarsa”.
"® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione