Trapani – Finalmente ritorna il decoro al porto peschereccio del capoluogo. Tutto questo grazie alla proficua collaborazione con l’ Autorità di Sistema Portuale, competente sull’area demaniale portuale, ieri 7 Agosto 2025, sono stati ripristinati l’ordine ed il decoro nello specchio di mare prospiciente la banchina del porto peschereccio, tratto di mare spesso mortificato da una minoranza di abusivi e forse in parte falsi operatori del settore ittico con comportamenti ed azioni contrari alle norme di tutela ambientale e lesive dell’immagine della nostra città.
L’intervento straordinario dell’ Autorità di Sistema Portuale ha consentito la rimozione dei materiali inquinanti e riportato tutto alla normalità dopo le segnalazioni dei cittadini rivolte al Sindaco Giacomo Tranchida ed all’ Assessore Andrea Vassallo.
Nell’ anticipare che si sta affrontando il tema dei controlli si ribadisce: di competenza dell autorita di sistema portuale e della capitaneria di porto il controllo e vigilanza sull’area portuale e sulla relativa banchina, l’amministrazione Tranchida ha assicurato il proprio sostegno anche ai sistemi di controllo di altrui competenza. Spiace comunque constatare che nonostante i ripetuti inviti dell’amministrazione comunale a rispettare l’ ambiente e la città rivolti a tutta la cittadinanza, chi fa del mare la propria fonte di lavoro e di reddito continui irrispettosamente a sfregiarlo e disprezzarlo e chi ha interesse a tutelarlo, neanche collabori, anonimamente, a segnalare dei delinquenti che ne abusano.
"® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione