Trapani Oggi

Trapani servizi blocca il conferimento del rifiuto secco residuo (rsu o indifferenziato) - Trapani Oggi

Marsala | Cronaca

Trapani servizi blocca il conferimento del rifiuto secco residuo (rsu o indifferenziato)

15 Giugno 2022 15:46, di Redazione
visite 1559

Il TAR Sicilia sospende l'attività in discarica

Con una nota urgente, inviata a tutti i Comuni conferenti - quindi anche a Marsala - la “Trapani Servizi SpA” ha comunicato il blocco del conferimento del rifiuto secco residuo (rsu o indifferenziato). E ciò, a causa di una sentenza del Tar Sicilia che ha sospeso l'attività nella discarica di Motta Sant'Anastasia (Catania).

"Attualmente quindi - come scrive la stessa Trapani Servizi - i mezzi carichi di rsu sono fermi in prossimitĂ  della suddetta discarica. Non potendo conferire tale rifiuto, ne consegue l'impossibilitĂ  a smaltirlo regolarmente fino a quando non si sbloccherĂ  la situazione".

E mentre si seguono gli sviluppi a livello regionale per trovare discariche alternative per il conferimento, l'Amministrazione comunale di Marsala, ha invitato la cittadinanza a non esporre provvisoriamente i rifiuti indifferenziati e ad incrementare la differenziazione delle altre tipologie che possono essere raccolte e smaltite, in maniera tale da ridurre il residuo secco. L'Amministrazione raccomanda la corretta differenziazione dei rifiuti nelle spiagge, utilizzando gli appositi contenitori posizionati nei lidi.

Castellammare del Golfo

L’amministrazione comunale informa che domani, 16 giugno NON sarà effettuata la raccolta dei rifiuti indifferenziati.

L’ufficio comunale Ambiente ha infatti comunicato che a seguito della chiusura della discarica gestita dalla Oikos a Motta Sant’Anastasia, dove venivano conferiti i rifiuti indifferenziati, salterà il ritiro settimanale del giovedì.

L’amministrazione comunale invita a “non esporre i rifiuti indifferenziati nella giornata di giovedì. Prosegue invece regolarmente la raccolta di tutti gli altri tipi di rifiuti differenziati. Nel caso di ulteriori variazioni sulla raccolta dei rifiuti indifferenziati, saranno comunicate tempestivamente”

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie