Trapani Oggi

Trasporti, Aricò: «Otto nuovi treni in Sicilia» - Trapani Oggi

Palermo | Sicilia

Trasporti, Aricò: «Otto nuovi treni in Sicilia»

02 Dicembre 2022 19:06, di Redazione
visite 615

Il loro arrivo è previsto nei prossimi tre anni

«Un ulteriore passo avanti verso il potenziamento dell’offerta qualitativa e quantitativa di trasporto ferroviario in Sicilia, in linea con gli obiettivi strategici di completamento dell’anello ferroviario dell’Isola e della velocizzazione della tratta Palermo-Catania». Lo dichiara l’assessore regionale delle Infrastrutture e della mobilità Alessandro Aricò, commentando la decisione del Consiglio di amministrazione di Trenitalia grazie alla quale nei prossimi tre anni arriveranno sull'Isola ulteriori otto treni di seconda generazione, portando così la flotta a un totale di 50 nuovi convogli. 

Si tratta di treni elettrici bidirezionali di nuova concezione (Pop e Pop 2), dotati di media capacitĂ : 300 posti a sedere distribuiti in quattro carrozze, per una capienza di 530 persone nel rispetto delle restrizioni imposte dalle normative sanitarie.

Prosegue, quindi, il piano di ammodernamento del trasporto ferroviario in Sicilia. La Regione Siciliana ha finora rispettato i tempi previsti dal cronoprogramma del “Piano di investimento in materiale rotabile aggiornato al 2026”, con la dotazione di 42 nuovi treni regionali, che saranno tutti in circolazione entro il primo semestre 2023.

© Riproduzione riservata

Tag treni
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie