Trasporti, isole minori, 4 milioni dal Governo per l'acquisto di mezzi elettrici e a guida autonoma
Modernizzare i trasporti locali in chiave sostenibile con l’ausilio delle nuove tecnologie, obiettivi che il governo regionale sta perseguendo
La Regione Siciliana co-finanzierà l’acquisto di bus, minibus e altri mezzi a innovazione tecnologica nelle isole minori per incentivare il turismo ecosostenibile.
Il governo Musumeci ha destinato 4 milioni di euro, a valere sui fondi del P.O. FSC Infrastrutture, per supportare i Comuni delle isole minori nell’acquisto di mezzi di trasporto locale innovativi.
La decisione è stata presa dalla giunta regionale a seguito della proposta dell’assessorato delle Infrastrutture e MobilitĂ di co-finanziare, in via sperimentale, l’acquisto di un minibus elettrico a guida autonoma e tecnologia avanzata, per il quale il Comune di Malfa, nell’isola di Salina, aveva richiesto un contributo di 200 mila euro con l’intento di impiegare il mezzo nella futura “Green Line”, lungo un percorso che racchiuderĂ un’isola ambientale con mobilitĂ a impatto zero.Â
“Modernizzare i trasporti locali in chiave sostenibile con l’ausilio delle nuove tecnologie – afferma l’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone – è uno degli obiettivi che il governo regionale sta perseguendo. Un impegno che avevamo ribadito anche nel corso dell’ultima nostra visita a Salina e che oggi il Governo Musumeci mantiene. Le Isole minori diventano un innovativo laboratorio per la mobilità green, un’azione che rafforza anche la crescita turistica delle comunità locali”.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Tecnologia: il problema dei social ed il caso Trump
Egadi. Agevolazioni tariffarie Liberty Lines, la posizione della società
Carabinieri. Il bilancio dei controlli del fine settimana
Covid, tre comuni verso 'zona rossa'
Resoconto attività 2020 Polizia Postale e delle Comunicazioni
Egadi: interruzione dei collegamenti marittimi tra l’arcipelago e la Sicilia
La Guardia Costiera traccia il bilancio conclusivo del 2020
L’impegno dell'Esercito nel 2020
I più visti
Ciak si gira: a Trapani iniziate le riprese del film Afrodite
Arriva "Dedicato a Te". La card per l'acquisto di generi e alimenti di prima necessitĂ
Un giovane di Erice al concorso "Mister Italia 2023"
A Nubia la 13edizione di "Rosso Aglio e Bianco Sale"
Elettra Lamborghini sviene dopo lo spettacolo per il caldo e i cannoli