Trapani Oggi

Tumori: grossa massa asportata ad ultraottantenne. - Trapani Oggi

Salute

Tumori: grossa massa asportata ad ultraottantenne.

27 Marzo 2022 12:09, di Redazione
visite 388

All'ospedale di Catania.

Ad un paziente ultraottantenne è stata asportata con la moderna tecnica laparoscopica 3D un'estesa formazione tumorale del rene. L'Unità Operativa Complessa di Urologia dell'ospedale Garibaldi-Nesima di Catania è diretta dal Prof. Mario Falsaperla. Si trattava di una formazione abnorme con trombosi neoplastica della vena renale omolaterale e della vena cava cresciuta all'interno del grosso vaso addominale che ha un'estensione che va dal cuore agli arti inferiori.

Sottolinea una nota dell'ospedale: " L'isolamento preliminare dei vasi renali bilaterali e dela vena cava inferiore a monte e a valle del trombo, manovra molto delicata e difficoltosa ha permesso un sicuro controllo del trombo, indispensabile per prevenire la liberazione in circolo di emboli neoplastici durante la fase di rimozione del trombo e per evitare il rischio di disseminazione ematogena del tumore ( asepsi neoplastica) e di metastasi dopo un anno".

Con questo tipo di approccio il paziente con un'unica seduta operatoria è stato sottoposto ad asportazione del tumore renale e del trombo situato nella vena cava. In tal modo il decorso post operatorio è stato più rapido ottimizzando i tempi di ripresa che sono indispensabili se non prioritari nel paziente anziano. L'uomo è stato dimesso in buone condizioni generali e affidato all'affetto della sua famiglia.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie