Ultimata la manutenzione ordinaria della viabilità dei sentieri
Operazione condotta dall'ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Sono stati ultimati i lavori di manutenzione ordinaria a cura del Parco Nazionale Isola di Pantelleria per il ripristino della viabilità di strade e sentieri lungo tutto il suo perimetro, al fine di consentire la completa fruizione dei luoghi. Due sono le linee guida principali: sicurezza e prevenzione incendi, in funzione delle quali sono state eliminate le sterpaglie che avrebbero potuto rappresentare una vera e propria miccia per gli incendi.
In considerazione delle diverse urgenze d’intervento è stata risistemata la viabilità forestale e la rete sentieristica CAI, effettuando la scerbatura della vegetazione, che ostruiva i percorsi, e procedendo alla rimozione dei detriti.
Fra gli interventi più significativi c’è il ripristino del percorso Lungolago del Bagno dell'Acqua e dell’area parcheggio. Si è proceduto a risagomare il fondo stradale sterrato e ripristinare il manto stradale sgretolato che creava profondi avvallamenti; sono stati rimossi i rifiuti ed è stata effettuata la scerbatura e l’eradicazione delle specie invasive, al fine di preservare il Limonium. Circa 50 piante di questa varietà endemica dell’isola, a rischio calpestio, sono state spiantate e piantumate in zone più sicure intorno al Lago. L’intervento è propedeutico alle azioni previste nel progetto Conservazione della biodiversità del Bagno dell’Acqua - POFESR 6.5.1.
Nelle località di Ghirlanda, Ghibbiuna, Serraglia, ai piedi del Monte Gibele si è intervenuto con pulizia e manutenzione delle strade. Le stesse azioni sono ancora in corso sulla strada di accesso e nel parcheggio di Punta Spadillo e in zona Dietro l’Isola; mentre sono in programma quelle che interesseranno Montagna Grande.
Durante tutte queste attività è emerso un considerevole abbandono indiscriminato di rifiuti che ha portato il Parco ad intensificare i controlli, con l’ausilio dei carabinieri forestali. Quest’ultimi, insieme al corpo forestale della Regione, agli operai forestali, alla protezione civile e all’associazione Anpana, sono impegnati nel monitoraggio del territorio per la prevenzione incendi. A tal fine è stata potenziata la rete di sorveglianza con l’integrazione di altre due vedette, e prossimamente, con l’installazione di foto trappole per individuare atti illeciti ambientali. Altrettanto determinante resta pur sempre la collaborazione dei cittadini nel rispetto delle regole per la tutela dell’ambiente.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Il consigliere Anna Garuccio presenta il Movimento civico "LA MIA TRAPANI"
Rifiuti in Sicilia, incontro sui termovalorizzatori
"La valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale"
Doppio soccorso allo Zingaro
Goletta verde, in Sicilia 10 punti su 26 fuori legge
Scarcella nuovo direttore sportivo del Mazara (Eccellenza)
Calcio, arriva Mascari in attacco
Il centrocampista Pietro Santapaola è granata
I più visti
Bilanci non approvati. Sedici comuni trapanesi commissariati.
Riaprire la stazione ferroviaria di Fulgatore
Non avevano pulito i terreni dalle erbacce, multati
Amministrative. Petrosino è Anastasi il nuovo sindaco a Erice si attende un Toscano bis
Regionali. De Luca al via