Trapani Oggi

"Un borgo di libri ed autori" alla grotta Mangiapane - Trapani Oggi

Custonaci | Attualità

"Un borgo di libri ed autori" alla grotta Mangiapane

16 Luglio 2020 06:52, di Alessandro De Bartolomeo
visite 1407

Su facebook l'annuale rassegna libraria

L'incantevole scenario naturale della Grotta Mangiapane farà da palcoscenico fisico alla edizione 2020 di "Un borgo di libri ed autori" che prenderà il via il 23 luglio, pur con le restrizioni imposte dall'emergenza pandemica dovuta al Covid-19. Facebook sarà infatti il luogo virtuale di amplificazione dell'evento fin dalla prima serata della manifestazione con inizio alle 21,30 in diretta streaming sulla pagina del Centro Studi Dino Grammatico www.facebook.com/csdinogrammatico/. La prima opera letteraria che verrà presentata sara "Ammagatrici" di Marinella Fiume, una raccolta di undici storie dell’autrice tra dee e sibille che popolano luoghi salienti della Sicilia collegati in ordine non cronologico, inno alle Madri a cui vengono affidate le sorti del Pianeta.

La seconda serata (6 agosto) vedrà come protagonista «Mercato nero», ovvero l’avvincente racconto di un’indagine condotta nelle vie intricate e caotiche del centro storico di Palermo, di Gian Mauro Costa che nella sua opera affronta con spirito intelligente il delicato tema criminalità in una Palermo vivace e multietnica. Lo scenario è Ballarò con i suoi colori dove si consuma l’omicidio di Ernesto Altavilla. Sarà una poliziotta coraggiosa e intraprendente a indagare sull’avvenuto partendo da pochi elementi e inoltrandosi nel pericoloso mondo dell’Ascia Nera.

Chiuderà l'evento 2020 l volume “L’Ora, edizione straordinaria”. Si ripercorreranno, insieme a Francesco La Licata, le tappe del celeberrimo quotidiano palermitano che ha narrato con sapienza e qualità eventi salienti della Sicilia per decenni, uno spaccato, raccontato direttamente da un suo importante cronista, della storia recente della Sicilia, con Francesco La Licata. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie