Trapani Oggi
Trapani Oggi

Venerdì, 03 Aprile 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

"Un Mediterraneo di pace", iniziativa a Trapani a favore di accoglienza e integrazione dei migranti [VIDEO] - Trapani Oggi

0 Commenti

3

2

3

4

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

"Un Mediterraneo di pace", iniziativa a Trapani a favore di accoglienza e integrazione dei migranti [VIDEO]

03 Settembre 2018 15:47, di Redazione
"Un Mediterraneo di pace", iniziativa a Trapani a favore di accoglienza e integrazione dei migranti [VIDEO]
Attualità
visite 2336

Più di 1.500 persone, 40 kg di cous cous preparato in più varianti, 30 kg di pane e olio, 250 arancine, 2 kg di panelle, e poi piatti albanesi, congolesi, tunisini, vegetariani, senza glutine, l’enorme cassata da oltre 10 kg dello chef Peppe Giuffré e molto altro ancora. Ieri sera, 2 settembre, il cibo ha unito cittadini trapanesi, migranti e ospiti lungo la tavolata allestita in corso Vittorio Emanuele a partire da Palazzo Cavarretta nell’ambito dell’iniziativa "Un Mediterraneo di pace". La manifestazione, svoltasi con il sostegno di 85 realtà, tra associazioni, scuole, organi di informazione, società sportive come la Pallacanestro Trapani e il Trapani Calcio, la Diocesi di Trapani, ha registrato una partecipazione vasta e trasversale: un modo per testimoniare che Trapani può essere una città accogliente e inclusiva nel ricordo della sua storia fatta anche di mescolanze e migrazioni.Grazie al contributo di chef e ristoratori e con il patrocinio del Comune di Trapani, il centro storico cittadino si è riempito anche di migranti ospiti dei centri d’accoglienza, degli SPRAR  e alcuni di loro hanno portato testimonianze delle loro storie. Sulla scalinata di Palazzo Cavaretta si sono alternati professionisti, sportivi e giornalisti, toccando temi come il traffico di uomini in Africa, il funzionamento del “sistema accoglienza” (incluse le sue storture), la guerra civile in Libia ma anche le esperienze degli stranieri a Trapani e dei trapanesi che hanno cercato fortuna all’estero altrove, in Italia e all'estero.
"Lo so che sono nero - ha detto un migrante giunto a Trapani alcuni anni fa e che attualmente vive altrove per lavoro - ma bianchi e neri abbiamo lo stesso sangue. Noi diciamo grazie all'Italia,  vogliamo lavoro, vogliamo i contratti, in modo regolare". 
Non è – ha detto il sindaco Giacomo Tranchida – una manifestazione contro qualcosa ma per il valore dell’accoglienza. Trapani vuole restare città con un porto aperto, città ponte e città con le sue storiche porte aperte sul Mediterraneo”
A fine serata sono stati anche distribuiti doni ai bambini di famiglie bisognose e le cibarie rimaste alla fine della serata sono state distribuite dalla Caritas e dalla Osteria sociale Saman a persone in difficoltà. 
 

© Riproduzione riservata

Commenti
"Un Mediterraneo di pace", iniziativa a Trapani a favore di accoglienza e integrazione dei migranti [VIDEO]
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie
Change privacy settings