Trapani Oggi
Trapani Oggi

Lunedì, 21 Ottobre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Unione Maestranze: "La processione dei Misteri torna stabilmente in via Fardella" - Trapani Oggi

0 Commenti

0

2

0

2

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Unione Maestranze: "La processione dei Misteri torna stabilmente in via Fardella"

25 Novembre 2018 17:55, di Ornella Fulco
Unione Maestranze: "La processione dei Misteri torna stabilmente in via Fardella"
Attualità
visite 1850

A partire dal prossimo anno la processione dei Misteri percorrerà anche la via Fardella ripristinando, in maniera permanente, una tradizione nata nel 1947. Determinante per tale decisione è stata l'assemblea dei soci dell'Unione Maestranze svoltasi lo scorso 21 ottobre che ha abolito la regola dell'alternanza entrata in vigore nel 2011. Una questione a lungo dibattuta, quella dello svolgimento della processione nel solo centro storico cittadino o anche lungo l'importante arteria che segna la parte "nuova" della città, che è stata risolta dal nuovo Consiglio di amministrazione dell'Unione insediatosi nel giugno di quest'anno. Nella riunione svoltasi stamane è stato, quindi, stabilito l'itinerario che la processione percorrerà nel 2019 e che sarà ufficializzato soltanto dopo le valutazioni della Polizia Municipale. Qualche ulteriore modifica riguarderà la via Nunzio Nasi, attualmente percorsa fino all’incrocio con la via E. Fardella dove il corteo volterà per proseguire lungo la via San Francesco d’Assisi ma che potrebbe essere, invece, percorsa interamente qualora il ponteggio che da anni ostruisce la circolazione venisse rimosso. Nella via, come da tradizione, si svolgeva una sosta notturna di venti minuti.
Si discuterà nelle prossime ore, invece, l’organizzazione della sosta dei gruppi a piazza Vittorio: ci sono delle proposte che il Cda valuterà per garantire una pausa equa e funzionale per tutti. Il presidente Giuseppe Lantillo ha concluso gli incontri con i rappresentanti dei singoli Ceti che hanno avuto l’obiettivo di instaurare un filo diretto con tutti, favorendo il dialogo e la sinergia delle forze presenti sul campo. Incontrerà presto anche i direttivi delle Bande che prenderanno parte alla prossima processione.
Nel corso dell’assemblea di oggi si è registrata la visita del vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli che ha invitato le maestranze a individuare le modalità più consone per conferire alla processione dei Misteri, che ricorda le tappe della Via Crucis, la morte e la resurrezione di Cristo, "più sostanza e meno apparenza" e si è detto disponibile per eventuali incontri futuri utili a trovare insieme le soluzioni più adatte per garantire un maggiore equilibrio tra l'aspetto della fede, da cui la processione nasce, con quello della tradizione popolare che, da sempre, la accompagna. 

© Riproduzione riservata

Commenti
Unione Maestranze: "La processione dei Misteri torna stabilmente in via Fardella"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie