Uso di Internet in crescita, anche anziani sempre più connessi: lo rivela l'Istat
Sempre più frequentemente le persone anziane usufruiscono dei dispositivi elettronici per restare in contatto con i propri cari, ma pure per svolgere alcune operazioni, come pagare bollette, prenotare visite mediche e molto altro ancora.
In questo articolo, tutti i numeri e i motivi legati a questo fenomeno in crescita.
Italiani connessi: over 60 sempre più tecnologiciL'uso di internet in Italia continua a crescere, come testimoniano le statistiche relative a una diffusione sempre più ampia anche fra gli anziani. Stando a quanto riportato dall'Istat, nel 2023 il 79,5% della popolazione dai 6 anni in su ha utilizzato Internet nei 3 mesi precedenti al sondaggio, mentre il 77,8% l'ha utilizzato almeno una volta durante la settimana e il 67,5% si connette quotidianamente. Inoltre, tra il 2022 e il 2023, l'uso della rete è aumentato del 2%, facendo registrare incrementi di utilizzo significativi tra adulti e anziani, in particolare tra i 55-59enni e gli over 75, con un aumento del 3,7%. Infine, è stato riscontrato che il titolo di studio rimane un elemento discriminante. Poiché si connette alla rete il 90,3% di chi ha un diploma di scuola secondaria superiore, rispetto a un 66,2% che ha conseguito la licenza media inferiore.
Utilizzo della tecnologia durante la terza età : i motivi di un fenomeno in crescita
L'isolamento causato dal Covid-19 ha cambiato le abitudini di tutti, in particolare nel periodo tra marzo e maggio 2020. Nello specifico, la pandemia ha aumentato il rischio di solitudine soprattutto per gli anziani, i quali erano meno abituati a utilizzare internet. Le tecnologie digitali, come i social media, le videochiamate e le app di messaggistica si sa, offrono strumenti efficaci per mantenere i contatti con amici e parenti, riducendo così la solitudine e migliorando il benessere emotivo. Di conseguenza, gli individui over 60 hanno dovuto adattarsi velocemente a una società sempre più connessa alla rete, incrementando i numeri relativi all'utilizzo di social, applicazioni e cellulari in grado di collegarsi al web.Negli ultimi anni, di conseguenza, la tecnologia ha fatto passi da gigante per rendere il mondo digitale più accessibile agli anziani. Questo sforzo si è concretizzato nello sviluppo di prodotti pensati specificamente per soddisfare le esigenze di questa fascia di popolazione, come per esempio tablet o smartphone pensati appositamente per gli anziani, con schermi grandi, interfacce intuitive e assistenti vocali. Questi strumenti migliorano l'accessibilità , permettendo agli anziani di utilizzare facilmente i dispositivi digitali e rimanere connessi con il mondo moderno.
Ma non solo: grazie alle tecnologie digitali, gli anziani oggi possono accedere a consulenze mediche, monitorare la propria salute e prenotare visite mediche senza dover necessariamente recarsi in uno studio. Le piattaforme di telemedicina permettono consulti virtuali, riducendo i rischi e le difficoltà legate agli spostamenti, soprattutto per chi ha mobilità ridotta. Internet offre anche una vasta gamma di contenuti di intrattenimento, come film e serie TV, musica, libri e giochi. Piattaforme come Netflix, Spotify e Kindle sono facilmente accessibili e possono essere utilizzate per passare il tempo in modo piacevole e stimolante. Infine, internet è una fonte inesauribile di informazioni su una vasta gamma di argomenti. Gli anziani possono facilmente accedere a notizie, articoli scientifici, blog e forum che forniscono conoscenze aggiornate e approfondimenti su argomenti di loro interesse.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Oggi 5 maggio 2024 "Giornata Nazionale contro la Pedofilia e la Pedopornografia"
Mura Elimo-Puniche di Erice: a breve l'inizio dei lavori di restauro
Pishing: finti avvisi Agenzia Entrate recapitati per e-mail
Santa Ninfa, al via le operazioni preliminari per il disinnesco di una bomba d'aereo americana [VIDEO]
Bonus Psicologo 2023, domande al via
Perplessità sul bando per realizzazione e attuazione delle azioni di visibilità , trasparenza e comunicazione
Il bilancio 2023 della Polfer in Sicilia
Con la tecnologia L4S internet diventa più veloce che mai
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Fa un volo di 30 metri nella tromba delle scale e muore
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalità o gesto volontario?
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo