Vaccini anti Covid nelle strutture FAMI di Salinagrande e Trapani
I centri sono gestiti dalla cooperativa sociale Badia Grande
Nella struttura FAMI di Salinagrande, centro di primissima accoglienza per immigrati gestito dalla cooperativa sociale Badia Grande si è svolta ieri la vaccinazione anti Covid-19 dei minori stranieri non accompagnati.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Asp di Trapani ed il progetto europeo I CARE. I sanitari dell’Asp hanno  somministrato la prima dose di vaccino pfizer a 19 MSNA all’interno dell’unità mobile attrezzata, che si  è poi spostata a Trapani, davanti la sede  del FAMI di via Bellini, dove sono state somministrate 20 dosi ad altrettanti ospiti.
“Il  FAMI di Salinagrande è il secondo in Sicilia ad avere avviato la vaccinazione dei minori- dice Francesca Strippoli, coordinatrice area MSNA della Cooperativa sociale Badia Grande-. Siamo lieti di aver raggiunto questo risultato, che non era affatto scontato dal momento che il progetto prevede un’accoglienza ad alta specializzazione per un periodo di tempo limitato: significa che i ragazzi arrivano e dopo poco tempo vanno via; eppure siamo riusciti ad ottenere per ciascuno di loro l’STP, il codice sanitario temporaneo per gli stranieri, che ha permesso l’accesso alla vaccinazione. I ragazzi sono contenti e consapevoli dell’importanza del vaccino che consentirà loro di tornare a scuola in sicurezza e di usufruire di servizi fondamentali, quali i mezzi di trasporto”.
Ad affiancare i minori nelle operazioni di vaccinazione, c’erano anche i mediatori culturali, le assistenti sociali ed un operatore legale.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Castellammare piange un altro morto per Covid
Scuola in DAD. Sindaci del trapanese si attengono al parere scientifico
Giustizia, 303 funzionari Pnrr per gli uffici di Palermo e Termini Imerese
Caterina Navarra, 108 anni, inserita tra le persone più longeve d'Italia
Poste Italiane: consegnate a Trapani 6500 dosi di Moderna
Covid, la provincia di Trapani tra i 92 Comuni in "zona arancione" fino al 26 gennaio
Caos scuole. A Trapani si torna il 21, Paceco chiuso fino a venerdì
Nuove disposizioni nella raccolta rifiuti urbani in abitazioni di positivi al Covid