Trapani Oggi

Vela, a Filippo Noto, Canottieri Marsala, il Trofeo Campobasso 2022 - Trapani Oggi

Marsala | Sport

Vela, a Filippo Noto, Canottieri Marsala, il Trofeo Campobasso 2022

12 Gennaio 2022 15:57, di Redazione
visite 823

Il velista lilibetano si è imposto nelle regate del golfo di Napoli

Filippo Noto, timoniere della Società Canottieri Marsala, ha vinto il 28esimo Trofeo Marcello Campobasso di vela, svoltosi nelle acque del golfo di Napoli.

L’evento, voluto dalla Federazione Italiana Vela, è stato organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Si tratta di una regata internazionale, aperta ai giovani timonieri della classe Optimist, che quest’anno ha visto la presenza di ben 250 velisti provenienti da tutto il mondo.
Le nazioni rappresentate, oltre all'Italia, sono state Cipro, Croazia, Finlandia, Israele, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Tailandia e Turchia.

Al Trofeo Campobasso, si affianca da sempre il Trofeo Unicef, destinato al vincitore della Divisione B, ovvero i timonieri più giovani (9-10 anni), che quest’anno è stato vinto da Filippo Noto, atleta di punta della Società Canottieri Marsala.
Un grande risultato che arriva al termine di una stagione agonistica ricca di grandi emozioni, soddisfazioni e vittorie, che di fatto hanno permesso al giovanissimo Filippo di essere annoverato tra i migliori Cadetti italiani.

Ad accompagnarlo in questo esperienza suo padre, Mario Noto, nonché direttore sportivo della Società Canottieri e allenatore della squadra Optimist insieme al tecnico Giuliana Liuzza, un team solido che lavora bene da anni e che permette alla città di Marsala di essere fiera dei meriti sportivi di tutti gli atleti della Canottieri.

Putroppo,  a seguito dell’improvvisa scomparsa di Claudio Brighenti, allenatore della squadra del Circolo Vela Toscolano Maderno, avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì 5 gennaio, il Trofeo si è concluso con un giorno di anticipo, pertanto non si sono svolte le prove previste per giovedì 6 gennaio e la successiva premiazione.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie