"Vele Spiegate per la Fibromialgia”
Iniziativa di sensibilizzazione
Domani e dopodomani nel tratto d mare tra Palermo e Castellammare del Golfo si terrà  l’evento “Vele Spiegate per la Fibromialgiaâ€una veleggiata organizata da Aisf-Odv (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) in collaborazione con la Lega Navale Italiana - Sezione di Palermo.
Lo scopo è quello di sensibilizzare e tenere sempre più alta l’attenzione sulla Sindrome Fibromialgica che, ancora oggi, non è inserita nei L.E.A e non è considerata una patologia cronica e invalidante, arrivando dal mare in alcuni paesi della costa tra Palermo e Castellammare del Golfo per portare informazione, incontrare le amministrazioni, i medici e i pazienti del luogo affinché si conosca questa patologia e possano nascere percorsi per creare realtà di aiuto e supporto per i pazienti.
L’imbarcazione COMET 45S “Quattrogatti†di Andrea Casini della Lega Navale Italiana - Sezione di Palermo con a bordo alcune volontarie dell’associazione e la Vicepresidente Giusy Fabio partiranno da Palermo sabato alle 10,30 e raggiungeranno Castellammare del Golfo,passando per Isola delle Femmine,Capaci e Balestrate.
L’imbarcazione sarà seguita via terradal Presidente dell’associazione Il Prof.Piercarlo Sarzi Puttini che incontrerà le amministrazioni e i pazienti nell’attesa che arrivi l’imbarcazione. Questo evento, che ha il patrocinio della RegioneSicilia -Assessorato della Salute è nato grazie anche al supporto del Cesvop(Centro di Servizi per il volontariato di Palermo) insieme ad altre due associazioni Agape Odv e Arcoiiris come iniziativa in rete degli ETS(Sire).Â
La veleggiata sarà l’occasione di presentare la partecipazione della Sezione alla prossima regata d’oltremare Palermo-Montecarlo che si terrà dal 21 al 26 agosto prossimi, competizione che ha visto sempre la lega navale presente per la promozione di eventi sociali di rilievo.
I due eventi avranno proprio lo scopo di accendere i riflettori su questa patologia “invisibile†- in un modo unico e particolare come questo – consentendo alle varie realtà che si incontreranno di conoscere la Fibromialgia e di andare avanti nella battaglia per il riconoscimento della malattia da parte del sistema sanitario nazionale.
La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscolo scheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce circa 2 milioni di italiani con una netta prevalenza al femminile. Questa condizione viene definita “sindrome†poiché esiste un complesso di segni e sintomi clinici che si presentano associati in modo da configurare il quadro caratteristico, che può essere provocato da processi fisiopatologici differenti.
È una “malattia invisibile†perché non ha segni riconoscibili – né visibili sui corpi dei pazienti, né rilevabili tramite esami radiologici. Dunque, a causa della mancanza di segni clinici ed esami strumentali che forniscano una diagnosi univoca, essa è ancora una patologia controversa. I suoi sintomi sono complessi, numerosi e invalidanti: il dolore diffuso per tutto il corpo, la stanchezza cronica, i disturbi del sonno e i dolori somatici diminuiscono notevolmente la qualità della vita dei pazienti. I malati si devono scontrare anche con l’ignoranza e lo scetticismo di molti, persino professionisti sanitari, che non riconoscono come “reale†questa malattia. Tutto ciò, inoltre, si accompagna a una comorbidità rilevante con disturbi dell’umore e d’ansia, che contribuiscono alla svalutazione e alla sofferenza dei pazienti, accusati di avere “tutto nella propria testaâ€. Infine, i sintomi variegati e la grande variabilità del quadro clinico tra un paziente e l’altro rendono le terapie farmacologiche generalmente poco efficaci.
Alla cerimonia che si terra sabato 24 Luglio, h 9, presso il Polo “oltre le barriere†della Lega Navale Italiana alla Cala di Palermo, saranno presenti numerose autorità comunali oltre al Presidente di Aisf Odv Prof.Piercarlo Sarzi Puttini,Il Delegato Sicilia della LNI Dott. Carlo Bruno, il Presidente della Lega Navale di Riposto Giuseppe Pulvirenti,il Segretario della Lega Navale di Riposto Antonino Papotto,l’Avvocato Paolo Rugolo Coordinatore provinciale di Palermo Rete Civica Salute, il Presidente dell’Associazione Donna Attiva Ina Modica, il Presidente dell’Associazione Agape Odv Vita Barbera, Referente delegazione Cesvopdel distretto di Bagheria Gianluca Rizzo.
Farà gli onori di casa il Presidente LNI Palermo, Beppe Tisci.Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Emergenza covid non ferma crescita imprese in Sicilia
Santangelo (M5S): "Dal Ministero massima attenzione per la riapertura dell'ambulatorio dei marittimi di Trapani"
Maiorana, quasi ultimati i lavori del servizio di continuità assistenziale
Asp Trapani, firmato accordo con Prefettura per attivazione Centro di permanenza per rimpatrio
Chiusa la Guardia medica di Buseto
Palermo. Torna il «Gelato & Pizza Village» la manifestazione della ripartenza
Presidio di vaccinazione anti-Covid 19 a Erice centro storico
Perdura emergenza idrica a Paceco
I più visti
Operazione Scialandro, il boss e quel conto al ristorante salato
A 14 anni decide di lanciarsi nel vuoto. Agente lo convince a non uccidersi
Incidente stradale a Trapani, auto con passeggeri a bordo cappotta
Coniugi trovati morti in casa, a vegliare su di loro il cane
Autobus dell'Atm investe un pedone