Venticinque anni di Cous Cous Fest
Dal 16 al 25 settembre a San Vito Lo Capo
Venticinquesima edizione per il Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale che riunisce a San Vito Lo Capo Paesi e culture diverse al’insegna della pace, dello scambio e della multiculturalità . Sarà un'edizione speciale quella che si svolgerà dal 16 al 25 settembre 2022 a San Vito Lo Capo, organizzata dall’agenzia Feedback in partnership con l'amministrazione comunale, per celebrare questo importante anniversario.
"Venticinque anni è un compleanno che mi sta particolarmente a cuore - ha detto Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo - perché il festival l'ho visto nascere proprio da primo cittadino. Sarà per me, quindi, un'emozione particolare tagliare questo traguardo nuovamente da sindaco di San Vito Lo Capo con un'edizione che vorremmo rimanga nella storia della manifestazione".
Slogan della venticinquesima edizione, che vedrĂ nuovamente a sostegno del festival i main sponsor Bia CousCous e Conad, sarà   “Love never stops”. Dopo un anno di stop a causa della pandemia e un’edizione 2021 nel rispetto delle limitazioni per il contrasto al Covid, “il festival  vuole ripartire – ha spiegato Fabio Polisano, direttore creativo di Feedback che ha ideato il nuovo visual e lo slogan dell'evento – mettendo l’accento sull’amore, i sentimenti che, nonostante la situazione attuale, continuano a vincere e ad affermarsi e che, nel solco dell’anima del festival, travalicano i confini, le barriere, le culture”. Â
San Vito Lo Capo tornerà ad ospitare chef provenienti da tutto il mondo, ospiti e artisti per una dieci giorni di appuntamenti, sfide di cucina, degustazioni e incontri culturali. Momenti centrali dell’evento saranno sempre i Campionati di cous cous che mettono a confronto chef italiani e internazionali. Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, guiderà le selezioni degli chef partecipanti e le giurie di esperti che assaggeranno i piatti in gara a San Vito Lo Capo per eleggere i vincitori. Anche quest’anno le selezioni per partecipare ai Campionati si svolgeranno on-line. A breve il via alle candidature attraverso il sito couscousfest.it
Tra le novità di quest’anno, la direzione artistica affidata a Massimo Bonelli di iCompany, società  organizzatrice, tra gli altri, del Concerto del Primo Maggio a Roma, del Premio Fabrizio De Andrè, di CasaSIAE al Festival di Sanremo e di tanti altri importanti eventi nazionali. “E’ per me un grande onore assumere il ruolo di direttore artistico di un evento importante, storico e ricco di significato come il Cous Cous Fest – spiega Massimo Bonelli, fondatore e Ceo di  iCompany -. Sarà stimolante poter lavorare alla costruzione di una proposta artistica che metta a fuoco i valori fondanti del Festival, tra integrazione culturale, sperimentazione e intrattenimento. Ringrazio quindi il Comune di San Vito Lo Capo e l’agenzia Feedback, organizzatore storico del Cous Cous Fest, per avermi offerto questa affascinante opportunità ."
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Il sindaco Nicolò Rizzo ha nominato la terza donna in giunta.
Vito Vaccaro vicesindaco delle Egadi
Si dimette vice sindaco, il sindaco Rizzo ridistribuisce le deleghe
Rosalia D'Alì confermata alla guida del Distretto Turistico Sicilia Occidentale
"Segesta" al salone archeologia e turismo culturale “TourismA” di Firenze
Da sarte a modelle per un giorno. Protagoniste otto immigrate
Maltempo Sicilia. Frane, smottamenti e famiglie evacuate
Mountain bike: pronte 72 tappe siciliane del Sentiero Italia CAI