Trapani Oggi

"Violenza di genere dalla A alla Z", oggi se ne parla a Marsala e Trapani - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

"Violenza di genere dalla A alla Z", oggi se ne parla a Marsala e Trapani

23 Giugno 2022 08:05, di Redazione
visite 1353

Il corso è organizzato dall'Università di Palermo

Ultimo giorno oggi del Corso sulla violenza di genere organizzato dall’Università di Palermo e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa presso il Polo Universitario di Trapani diretto dal prof. Giorgio Scichilone (Unipa) e della prof.ssa Anna Loretoni (Sant’Anna di Pisa) e con il coordinamento scientifico di Luana Alagna.

Con lezioni interdisciplinari, e coinvolgendo relatrici e relatori da diversi atenei italiani, nonché avvocati, magistrati, giornalisti, centri antiviolenza, la questura di Palermo, il Tribunale di Trapani, e così via, si è data forma a un’esperienza scientifica e didattica unica in cui si è alla fine posto in evidenza come la cultura e la formazione sia la via privilegiata e obbligatoria per tutti, a comunicare dagli stessi operatori istituzionali, per combattere le strutture mentali e linguistiche che sono alla base delle diseguaglianze sociali ed economiche e delle situazioni che rendono fragili e vulnerabili le donne.

La giornata di oggi avrà due momenti importanti. Di mattina al Tribunale di Marsala sarà presentato il libro curato da Virginia Ciaravolo “La violenza di genere dalla A alla Z”, alla presenza della Presidente del Tribunale Alessandra Camassa, della presidente della Commissione parlamentare sul Femminicidio Valeria Valente, della senatrice Valeria Fedeli e della deputata Stefania Ascari. Si continuerà nel pomeriggio presso l’aula magna del Polo di Trapani, dove si terrà la lectio magistralis di Paola Di Nicola Travaglini, a cui seguiranno gli interventi delle parlamentari e del procuratore aggiunto di Trapani Maurizio Agnello

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie