Trapani Oggi
Trapani Oggi

Lunedì, 18 Novembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Volantini elettorali su auto in sosta, archiviata la multa a Rizzi - Trapani Oggi

0 Commenti

3

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Volantini elettorali su auto in sosta, archiviata la multa a Rizzi

07 Novembre 2018 12:46, di Ornella Fulco
Volantini elettorali su auto in sosta, archiviata la multa a Rizzi
Attualità
visite 650

Archiviata "per non avere commesso il fatto" dalla Polizia Municipale di Trapani  la posizione di Enrico Rizzi, presidente del Noita, associazione che si occupa di tutela degli animali, che era stato multato, nel giugno dello scorso anno, perché la collocazione di suoi volantini elettorali su alcune auto in sosta a piazzale Ilio. Rizzi era candidato al Consiglio comunale con il PSI socialista a sostegno del candidato sindaco  Antonio D’Ali.Secondo gli agenti della sezione Annona della Polizia Municipale che elevarono la multa ciò era avvenuto "in violazione dell’art. 44, c. 2 del piano generale degli impianti".
Ne è seguita la presentazione, da parte di Enrico Rizzi, di una serie di scritti difensivi le cui tesi sono state accolte dall’Ufficio Illeciti Depenalizzati della Polizia Municipale che ha disposto l’archiviazione in quanto la contestazione a Rizzi è avvenuta “differita” nonostante i vigili fossero in prossimità dei luoghi e nel verbale non viene spiegato il motivo del differimento. E ancora, “non si trova alcuna riferibilità, nel verbale, al soggetto trasgressore ed alla condotta se non nell’affermazione postuma di conoscibilità derivante dall’effige riprodotta sui volantini – si sottolinea nel provvedimento di archiviazione". In pratica non basta che immagine propagandistica fosse di Rizzi per attribuire a lui in maniera certa la condotta contestata "tanto più che successivamente si fa riferimento a più soggetti dediti ad apporre i volantini elettorali sui lunotti di talune autovetture”.
"La riferibilità a Rizzi  - si legge nel provvedimento di archiviazione - si sarebbe potuta avere nel caso in esame quale responsabile di condotta amministrativamente disvalente come committente unico della propaganda elettorale come consigliere comunale alle consultazioni imminenti, ma non certamente nel caso di violazione del piano generale degli impianti”.

© Riproduzione riservata

Commenti
Volantini elettorali su auto in sosta, archiviata la multa a Rizzi
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie