Volo soppresso, risarcita una famiglia
La sentenza è stata emessa dal giudice di pace di Trapani che ha condannato Albastar
Per un volo cancellato, una mamma e i suoi tre figli hanno ricevuto 1000 euro di risarcimento. Si tratta del volo Trapani-Roma soppresso lo scorso 14 agosto, con poco preavviso, dalla compagnia Albastar.
Il caso è finito davanti al giudice di pace di Trapani che ha condannato Albastar. Secondo la compagnia aerea la cancellazione è stata dovuta all’introduzione di un’ape all’interno di un non identificato condotto del velivolo. Albastar ha cercato di paragonare l’impatto con l’ape con quello di un uccello: nei casi di bird strike, infatti, essendo un evento eccezionale, non spetta la compensazione pecuniaria ricevuta, in questo caso, dalla famiglia. Il giudice, però, ha evidenziato come non sia stata prodotto supporto probatorio sufficiente a dimostrare se effettivamente l’introduzione dell’insetto abbia potuto influire o meno sulla cancellazione del volo.
«Il Giudice di Pace di Trapani – commentano da ItaliaRimborso , che ha difeso i passeggeri - , ha applicato il Regolamento Comunitario 261/2004, che tutela i passeggeri aerei anche in casi di volo cancellato, con i passeggeri che possono richiedere la compensazione pecuniaria. Nella fattispecie non vi erano circostanze eccezionali tali da non riconoscere quanto previsto dalla legge». ItaliaRimborso punta a far valere i diritti dei viaggiatori ed ancora una volta ha ricevuto una sentenza favorevole, accaduto come il 97,8% dei casi «L’attività – afferma Felice D’Angelo – svolta da ItaliaRimborso conferma l’innovativo sistema di prevalutazione del reclamo. La buona politica aziendale della startup è confermata non solo dalle recensioni dei passeggeri, ma anche dalle sentenze che, spesso, si potrebbero non interpellare,evitando di ingolfare il sistema giudiziario italiano per dei casi scontati come questo dell’ape».
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Diventa un "caso" l'ordinanza del sindaco sulle estumulazioni
A Misiliscemi si vota il 13 novembre prossimo
Un nuovo funzionario alla questura di Trapani
Operazione Hesperia conferma che la mafia investe nel gioco d'azzardo
Boom di iscritti alla Monte Erice. Superata quota trecento
Operazione Hesperia. I nomi dei 35 arrestati
Mafia. Si concentrano su Francesco Luppino le nuove indagini [VIDEO]
Caccia a Matteo Messina Denaro, i Ros eseguono 35 arresti
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Fa un volo di 30 metri nella tromba delle scale e muore
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo