Trapani Oggi

ZES e porto di Trapani, riunione al Comune con l'Autorità di Sistema Portuale - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

ZES e porto di Trapani, riunione al Comune con l'Autorità di Sistema Portuale

16 Ottobre 2018 12:38, di Redazione
visite 1776

Si è discusso delle opportunità di sviluppo legate alla istituenda Zona Economica Speciale

Riunione al Palazzo Municipale di Trapani, nei giorni scorsi, tra i Comuni che hanno mostrato la volontà di aderire alla Zona Economica Speciale e rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale.

Agli intervenuti sono stati riportati gli esiti dell’incontro con il presidente della Regione, del 3 ottobre scorso, a cui è stata sollecitata la definizione della ZES siciliana entro il 31 ottobre e la trasmissione degli atti al Ministero competente. Come è noto la ZES offre una straordinaria opportunità d’incentivo finanziario e di snellimento amministrativo , sia in termini di sgravi fiscali che agevolazioni procedurali, volta ad incentivare e/o intercettare nuovi investimenti privati per il rilancio del sistema portuale. Nel corso della riunione è emersa la necessità di sviluppare un ragionamento organico del territorio trapanese, omogenizzando in un unica proposta quanto singolarmente, oltre al Comune di Trapani, gli enti Comuni - Erice, Marsala, Custonaci e Castelvetrano - hanno fatto ad oggi pervenire, con l’auspicio che anche Mazara del Vallo e Valderice possano aggiungersi con azioni sistemiche d’interesse strategico .

L’Autorità di Sistema portuale della Sicilia Occidentale, presente con il delegato per Trapani, l'avvocato Nicola Adragna, e con la dottoressa Albano, ha chiarito i contenuti della ZES e ha definito con i rappresentanti delle amministrazioni comunali presenti le modalità di presentazione degli elaborati tecnici necessari. 
 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie