25 aprile, 1 italiano su 4 fa ponte: ecco le mete più gettonate
Analisi Coldiretti/Ixe’
Più di un italiano su quattro (26%) ha scelto di fare il ponte anche prendendo un giorno di ferie in occasione della Festa della Liberazione per riposare a casa o con amici, distrarsi con gite in giornata ma anche approfittare per fare una breve vacanza. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ che evidenzia l’impatto sui comportamenti dei cittadini in considerazione del calendario favorevole sulla ricorrenza del 25 aprile.
Le mete più gettonata – sottolinea la Coldiretti – restano quelle lungo la Penisola che consentono di ottimizzare il tempo limitato a disposizione, con la quasi totalità dei vacanzieri che ha scelto una destinazione nazionale, dal mare alle città d’arte fino alla campagna e alla montagna. L’alloggio preferito sono le abitazioni di proprietà o di parenti ed amici seguite dagli alberghi, dai bed and breakfast.
Gettonatissimi gli agriturismi dove secondo Campagna Amica Terranostra in alcune strutture si registra già il tutto esaurito grazie alla voglia degli italiani di stare all’aria aperta alla ricerca del buon cibo. A far scegliere uno dei 25400 agriturismi italiani – sottolinea la Coldiretti – è infatti la spinta verso un turismo tutto Made in Italy di prossimità , “sostenibile” in termini di costi, distanze e rispetto del proprio benessere. Un trend che ha portato le strutture – precisa Coldiretti – ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness.
I buoni risultati dei ponti di primavera – conclude la Coldiretti – rappresentano un segnale importante per la stagione turistica estiva quasi alle porte che dopo anni di restrizione segna il pieno ritorno alla normalità , seppur con le preoccupazioni legate al conflitto in Ucraina e alle difficoltà economiche.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Cultura: 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre ingresso gratuito in musei e parchi archeologici
Caro-voli, Schifani: «Nuova segnalazione all'Antitrust"
Pasqua e panificatori Marsala
Calatafimi pronta a festeggiare la Madonna di Giubino, Patrona della città
L'incendio al panificio, la solidarietà della Cna di Trapani
Quel mistero che avvolge il naufragio del "Karol W"
San Vincenzo dell’amarone: la Borgogna arriva in Sicilia con la borsa dei vini franco-italiani
“I Misteri di Trapani" visti dai grandi fotografi della Magnum Photos
I più visti
L'ex Motel Agip di Palermo al Gruppo Bulgarella, diventerĂ un albergo extralusso
Anas: consegnati all'impresa aggiudicataria i lavori per la realizzazione del primo lotto della Variante di Alcamo
Pnrr: il Ministero dei Trasporti destina al porto di Trapani oltre due milioni e mezzo
Granchio blu: via libero del Ministero alla pesca "straordinaria"
Confartigianato Trapani piĂą vicino alle imprese: nate due nuove categorie