Cronaca

"36 anni fa la Strage di Pizzolungo". Oggi la commemorazione

Assente per la prima volta Margherita Asta

Laura Spanò

Anche una goccia del tuo sangue oggi accoglie in se tutto il sangue innocente versato nel mondo, versato dentro e fuori dai palazzi del potere, versato nella nostra terra, che proprio oggi non vuole scordare Salvatore, Giuseppe e mamma Barbara, non vuole scordare Rosario Livatino, non vuole scordare tutti coloro che parlano chiaro…” Questo è un piccolo passo dell’omelia del vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, durante l’azione liturgica del venerdì santo.

(32) Omelia Vescovo Fragnelli – YouTube

___________________________________________________________________________

Mancava solo lei Margherita Asta, stamane a Pizzolungo, lei, figlia e sorella delle vittime, lei che non aveva mai mancato ad un appuntamento per ricordare i suoi familiari, è intervenuta telefonicamente ringraziando tutti i presenti per essersi dati appuntamento a Pizzolungo nonostante il difficile periodo della pandemia. Margherita però ha voluto inviato un messaggio di affetto per quanti in questi anni non l’hanno mai lasciata sola e per coloro che anche oggi nonostante la sua assenza hanno continuato ad animare il non ti scordar di me dedicato alla sua mamma e ai suoi due fratellini.

Alla commemorazione, che si è svolta nel "Giardino della Memoria" davanti la stele dedicata a Barbara Rizzo ed ai gemellini Giuseppe e Salvatore Asta, stamane ha partecipato anche il giudice Carlo Palermo, scampato miracolosamente a quell'attentato che la mafia aveva destinato a lui arrivato appena 40 giorni prima alla Procura di Trapani. Un attentato che quella mattina del 2 aprile del 1985 invece dilaniò Barbara, Giuseppe e Salvatore. E proprio Palermo nel corso del suo intervento non ha nascosto l’emozione, soffermandosi sull’esigenza di andare oltre il momento della memoria per cercare la verità. H a detto che la verità è scritta nelle carte sparse nelle procure d’Italia. «Queste carte vanno rilette avendo una visione d’insieme. Finora, però, è mancato ilcoordinamento tra le Procure e leggendo le carte separatamente non si giunge alla verità. Questo mancato coordinamento non è casuale: è stato voluto». Carlo Palermo si dice poi "amareggiato» per il mancato sostegno nella ricerca della verità. «Finanche miei ex colleghi mi hanno voltato le spalle».

Presenti i sindaci di Trapani, Erice e Valderice Giacomo Tranchida, Daniela Toscano e Francesco Stabile, rappresentanti delle forze dell’ordine. L'iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale di Erice e da Libera, in linea con le disposizioni anti-covid, ha avuto un numero limitato di persone.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo