Politica

Amministrative. Oggi e domani si vota ad Alcamo e Calatafimi

Sono 42 i comuni chiamati al voto

Laura Spanò

Seggi aperti da stamane in 42 Comuni siciliani (568.357 elettori) chiamati alle urne per eleggere i sindaci e rinnovare i Consigli. Seggi aperti dalle 7 alle 22 e, lunedì, dalle 7 alle 14. Gli eventuali ballottaggi sono previsti il 24 e 25 ottobre.

In provincia di Trapani i comuni interressati al voto sono Alcamo e Calatafimi.

Ad Alcamo sono quattro i nomi in corsa per la poltrona di primo cittadino. Si tratta di Alessandro Fundarò, sostenuto da Fratelli d’Italia; Giusy Bosco appoggiata dal Pd, da Centrali per Alcamo e dall’Udc; l’uscente pentastellato Domenico Surdi; Massimo Cassarà con otto liste tra cui Forza Italia e Lega.

A Calatafimi due, Francesco Gruppuso vicepresidente dell’associazione Angimbè, sostenuto da pezzi di Forza Italia e movimenti civici e Caterina Verghetti, con esponenti di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Diventerà Bellissima, Udc, Pd e Italia Viva. Alcuni movimenti e partiti della città hanno preferito non schierarsi non riconoscendosi nei programmi e nelle coalizioni presentate dai candidati.

In ventinove centri si voterà con il sistema maggioritario, in tredici con quello proporzionale. Sono invece 606 i consiglieri comunali da eleggere. L'elettore può esprimere fino a due preferenze, ma con alternanza di genere, pena l'annullamento della seconda preferenza. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa.

Per recarsi al seggio occorre munirsi di mascherinae non occorre esibire il Green pass.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo