Politica

Carcere Favignana, pianta organica sotto dimensionata

La denuncia del Sappe

I dati relativi al personale in servizio alle carceri di Favignana si commentano da soli: tre ispettori a fronte di 8 come previsto nella pianta organica; 47 agenti-assistenti a fronte di 80 uomini e 5 donne.

A snocciolarli, Calogero Navarra segretario regionale del sindacato Sappe che fa subito una puntualizzazione: “Dei tre ispettori in servizio va anche precisato che uno è distaccato presso un sito riservato, un altro è distaccato presso la scuola di formazione di Parma e un terzo è assente per malattia a lungo termine”. Ergo, zero ispettori.

Da qui, pertanto, l'appello al Provveditore regionale per la Sicilia: “La situazione- dice Navarra - è realmente difficile ed è per questo motivo che chiediamo un intervento non rinviabile con un provvedimento di assegnazione consistente, quantomeno del ruolo degli ispettori di polizia penitenziaria in tempi rapidi”. Per il sindacalista “ la situazione della casa reclusione di Favignana merita attenzione straordinaria e non può rientrare nella routine di definizione che anche negli altri istituti della Sicilia le condizioni sono difficili, in quanto isola . Ecco perché – conclude Navarra - chiediamo al Dirigente generale della Regione Sicilia un intervento straordinario con il coinvolgimento, se è i caso, dell’ufficio del Personale dell’Amministrazione Centrale per distacchi temporanei”.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo