Cronaca

Concluso il 1° Corso S.A.F. Basico per gli Allievi Vigili del fuoco del 91°

Il corso era destinato a 15 allievi vigili del fuoco provenieti da tutti i comandi della Sicilia

Redazione

Si è concluso oggi il 1° Corso di formazione “S.A.F. Basico”, di rilevanza nazionale, destinato a 15 Allievi Vigili del fuoco del 91° Corso provenienti da tutti i Comandi provinciale della Sicilia.

Al termine delle tre settimane di formazione, con un programma molto impegnativo ove sono stati alternati periodi di teoria con manovre di derivazione speleo-alpino e fluviale al castello di manovra ed in ambiente, i discenti hanno sostenuto gli esami di verifica dell'apprendimento, risultando tutti idonei.

Il Corso di alta qualificazione si è svolto al Polo didattico del Comando di Trapani ed ha visto impegnati nella veste di formatori-basici gli istruttori professionali siciliani. Il Corso ha avuto la finalità di aumentare il livello di sicurezza dei soccorritori e migliorare il servizio offerto alla popolazione, in particolare in quelle situazioni in cui, a causa dello specifico scenario incidentale, sia urbano che extraurbano, non sono utilizzabili i normali mezzi in dotazione.

Si è trattato di un Corso di formazione molto impegnativo, che ha messo a dura prova i partecipanti durante la fase addestrativa pratica, i quali in uno scenario assolutamente veritiero, quale quello naturale di Makari, accompagnati sempre da un istruttore, vengono costantemente monitorati durante le manovre in ambienti particolarmente impervi.

A fine corso sono stati sostenuti gli esami teorici e pratici, alla presenza della commissione presieduta dal Comandante di Trapani ing. Michele Burgio, il quale si è complimentato con i partecipanti per l'impegno profuso e la professionalità acquisita e dimostrata; un particolare ringraziamento, infine il Comandante lo ha rivolto allo staff didattico-logistico per l'organizzazione del Corso, che si è svolto seguendo le direttive vigenti in materia di anticovid

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo