Trapani Oggi

Concluso il 1° Corso S.A.F. Basico per gli Allievi Vigili del fuoco del 91° - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Concluso il 1° Corso S.A.F. Basico per gli Allievi Vigili del fuoco del 91°

04 Febbraio 2022 17:39, di Redazione
visite 890

Il corso era destinato a 15 allievi vigili del fuoco provenieti da tutti i comandi della Sicilia

Si è concluso oggi il 1° Corso di formazione “S.A.F. Basico”, di rilevanza nazionale, destinato a 15 Allievi Vigili del fuoco del 91° Corso provenienti da tutti i Comandi provinciale della Sicilia.

Al termine delle tre settimane di formazione, con un programma molto impegnativo ove sono stati alternati periodi di teoria con manovre di derivazione speleo-alpino e fluviale al castello di manovra ed in ambiente, i discenti hanno sostenuto gli esami di verifica dell'apprendimento, risultando tutti idonei.

Il Corso di alta qualificazione si è svolto al Polo didattico del Comando di Trapani ed ha visto impegnati nella veste di formatori-basici gli istruttori professionali siciliani. Il Corso ha avuto la finalità di aumentare il livello di sicurezza dei soccorritori e migliorare il servizio offerto alla popolazione, in particolare in quelle situazioni in cui, a causa dello specifico scenario incidentale, sia urbano che extraurbano, non sono utilizzabili i normali mezzi in dotazione.

Si è trattato di un Corso di formazione molto impegnativo, che ha messo a dura prova i partecipanti durante la fase addestrativa pratica, i quali in uno scenario assolutamente veritiero, quale quello naturale di Makari, accompagnati sempre da un istruttore, vengono costantemente monitorati durante le manovre in ambienti particolarmente impervi.

A fine corso sono stati sostenuti gli esami teorici e pratici, alla presenza della commissione presieduta dal Comandante di Trapani ing. Michele Burgio, il quale si è complimentato con i partecipanti per l'impegno profuso e la professionalità acquisita e dimostrata; un particolare ringraziamento, infine il Comandante lo ha rivolto allo staff didattico-logistico per l'organizzazione del Corso, che si è svolto seguendo le direttive vigenti in materia di anticovid

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie