Cronaca

Confiscati beni per 3 milioni a Domenico Scimonelli

Per lui misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno per 4 anni

Laura Spanò

Con lo stesso provvedimento, emesso dalla Sezione Misure di prevenzione del tribunale di Trapani, polizia e guardia di finanza hanno applicato anche la misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per 4 anni.

Domenico Scimonelli emerge come manager impegnato non solo a gestire gli affari dei suoi supermercati Despar e della sua azienda vinicola "Occhiodisole srl", ma anche come 'postino' dei pizzini con i quali portava gli ordini del latitante ai boss mafiosi. Era stato arrestato nell’agosto del 2015, nell’ambito dell’operazione antimafia «Ermes» condotta dalla polizia e coordinata dalla DDA di Palermo. Risultava tra i fedelissimi del capomafia di Castelvetrano incaricati di recapitare e ricevere la corrispondenza della primula rossa di Castelvetrano e di agevolarne la latitanza.

Nel dicembre del 2015, Scimonelli è stato, inoltre, raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, dopo le indagini della polizia, per il suo coinvolgimento quale ideatore e mandante, dell’omicidio, aggravato dal metodo mafioso, avvenuto nel maggio del 2009 presso lo «Smart Cafè» di Partanna, di Salvatore Lombardo, punito per aver rubato un furgone con a bordo merce di proprietà dello stesso Scimonelli. La Corte d’Assise di Trapani, nel gennaio del 2018, lo ha condannato all’ergastolo.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo