Sicilia

Contrassegno di Stato per i Doc Sicilia.

Antonio Rallo: " L'introduzione delle fascette tutela consumatori e produttori".

Redazione

Dal primo gennaio 2022 i vini Doc Sicilia sono accompagnati dai contrassegni di Stato, un sistema che va a garanzia dell'autenticità ed è volto alla tutela di produttori e consumatori delle bottiglie a marchio Doc. Il Consorzio di tutela Vini Doc Sicilia ha avviato da tempo un percorso che nel 2018 l'aveva portato ad introdurre la fascetta rilasciata dalla Zecca di Stato.

L'iniziativa è stata desiderata fortemente dal Consiglio d'Amministrazione del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia che è presieduto da Antonio Rallo il quale ha dichiarato: " Valorizzazione, tutela e vigilanza : sono queste le parole chiave in riferimento all'attività del Consorzio vini DOC Sicilia. L'introduzione delle fascette di Stato garantisce la tracciabilità di tutte le fasi della vita delle nostre bottiglie. I vini Doc Sicilia continuano ad essere venduti in tutto il mondo e l'introduzione delle fascette contrasta le possibili confraffazioni tutelando in questo modo al meglio consumatori e produttori".

Il nuovo sistema è diretto dall'Irvo ( Istituto Regionale del vino e dell'olio) ente pubblico regionale con funzione di organismo di controllo riconosciuto dall'ente nazionale per l'accreditamento Accredia.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo