Politica

Erice. Il Consiglio comunale approva il Piano triennale delle opere pubbliche

135 milioni di euro nel triennio 2021-2023

Redazione

È stato approvato inConsiglio comunaleilPiano triennale delle opere pubblicheche prevede lavori per135 milioni di euroneltriennio 2021 - 2023.

Già finanziate 25 milioni di opere, che verranno appaltate quest'anno:

Si continua larigenerazione urbana del litoralecon:

Cominceranno i lavori delprogramma integratoe diriqualificazione delle aree degradateper un importo di circa 15 milioni nella zona tra l'Università e via dei Pescatori, dove si attende il finanziamento anche della realizzazione di nuovi alloggi per social housing.

Al lavoro anche suiconsolidamenti rocciosi, a partire da quello sottostante il castello di Venere e da quello che in passato ha causato numerosi problemi di Cortile Adragna.

Partono anche ilavori di manutenzione del Teatro Gebel Hamed e del patrimonio del "Cordici". In rampa di lancio anche lariqualificazione del Giardino del Balio e del Bosco dei Runzie ilrecupero dell'antica stazione della Funiviacon i sentieri circostanti. Ma il lavoro suErice Centro Storicoè in pieno fermento, poiché con un emendamento tecnico sono state inserite nel piano triennaleulteriori opere per 5 milioni di euro:

Grande sforzo anche sugliedifici scolasticicon la Walt Disney pronta ad essere adeguata, con la Pascoli e le scuole per l'infanzia di Napola e San Giuliano, in via di progettazione.

Dipenderà dall'approvazione del bilancio il finanziamento dellariqualificazione urbana di Piazza Bonaventurae delle aree circostanti, ilcompletamento del campo Mokarta(anello esterno) e delCampo Bianco(ulteriori spogliatoi e servizi).

«Non si tratta di un libro dei sogni, ma di un piano serio e pragmatico che risponde con concretezza alle esigenze reali della città, guardando naturalmente al futuro ed alle prospettive economiche e turistiche di Erice– commenta il sindaco Daniela Toscano-.Ovviamente sono previsti interventi ed opere da realizzare non soltanto con risorse pubbliche ma anche con progetti di finanziamento (molti già finanziati, tanti altri in corso di finanziamento, altri ancora in fase di progettazione) ai quali si è lavorato con attenzione in questi anni, anche grazie all'impegno del vice sindaco Gianni Mauro, e che puntano anche alla riqualificazione di parti del territorio, alla messa in sicurezza ed alla risoluzione di alcune urgenze, nell’ottica del miglioramento della qualità di vita dei cittadini ericini».

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo