Attualità

Expocook torna a Palermo

L ’evento dedicato al gusto e al turismo è stato presentato nella sede di Confindustria Sicilia.

Francesco Graziano

Una vetrina internazionale per le imprese dell’agroalimentare e del turismo. Un’occasione per scambi e contatti con oltre 40 paesi. Tutto questo è Expocook online Experience, la Kermesse dedicata al mondo Ho.Re.Ca. nel suo senso più ampio, dal cibo e bevande di alta qualità , alle attrezzature professionali, l’Hotellerie, il turismo e le aree correlate che si terrà dal 28 al 30 settembre all’Astoria Palace Hotel di Palermo per le attività in presenza e on line per tutte quelle iniziative finalizzate ai rapporti internazionali.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulle opportunità di export per il made in Sicily, hanno partecipato tra gli altri , il vicepresidente della Regione Gaetano Armao per il quale “ bisogna aiutare le imprese dell’agroalimentare e del turismo che hanno subito un grave danno a livello economico a causa della pandemia, in questo senso l’impegno della Regione- a sostegno degli imprenditori- sarà totale”.

Santa Vaccaro, segretario generale di Union Camere Sicilia , ci ha tenuto a puntualizzare che “ Union Camere Sicilia è impegnata nel promuovere le imprese di tutto il settore, abbiamo voluto promuovere questa manifestazione cosi importante per l’economia aziendale. Promuoviamo tutte quelle iniziative a favore della internazionalizzazione delle imprese. Dobbiamo però confrontarci ogni giorno, insieme ce la possiamo fare”.

Nino Salerno, delegato Di Sicindustria /EEN per l’internalizzazione, ha sottolineato la necessità di aprirsi a mercati nuovi , infatti “il cibo rappresenta una filiera talmente importante che abbraccia una quantità di aspetti incredibile come il turismo e la cultura. L’export siciliano, nonostante le difficoltà, è in crescita”.

Fabio Sciortino, organizzatore di Expocook, oltre a ringraziare tutti i partner che sostengono l’iniziativa come l’Università Di Palermo, ha ricordato come “ questa è un’occasione per esaltare le eccellenze delle nostre aziende. Oggi Expocook è diventata un’occasione unica per tutte le aziende per mostrare i loro prodotti”.

Il deputato componente della Commissione Attività Produttive dell’Ars Mario Caputo si è detto “ contento di sostenere questa iniziativa e tutte quelle persone che vi parteciperanno, stiamo lavorando attivamente per promuovere tutte quelle iniziative finalizzate a rendere visibile il prodotto siciliano. Cercherò di rendere questa manifestazione, con le aiuto delle istituzioni, un evento fisso”.

Giada Platania, responsabile dell’area internalizzazione di Sicindustria/EEN, ha mostrato attraverso un filmato in 3d preparato appositamente per il convegno, come verrà concretamente organizzata la manifestazione con le varie sale delle esposizioni dove le aziende mostreranno i loro lavori.

Hanno partecipato inoltre rappresentanti di enti, associazioni e istituzioni partner di Expocook: i docenti dell’Università di Palermo, Nicola Francesca, di Scienze Agrarie e Salvatore Casabona di Scienze Politiche; Giacomo Perna, presidente dell’Unione cuochi siciliani; Daniele Vaccarella, presidente della Sicily School of Pizza; Carlo Hassan , presidente onorario di Amira, l’Associazione maitre italiani ristoranti e alberghi; Antonino Reginella, Gran Maestro di Amira; Antonino Scarpinato, fiduciario di Amira per la Sicilia Occidentale; Laura Bello, coordinatrice della sezione Sicilia di Abi Professional, l’associazione dei barman italiani.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo