Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 28 Ottobre 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Expocook torna a Palermo - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità

Expocook torna a Palermo

17 Settembre 2021 21:36, di Francesco Graziano
Expocook torna a Palermo
Attualità
visite 396

Una vetrina internazionale per le imprese dell’agroalimentare e del turismo. Un’occasione per scambi e contatti con oltre 40 paesi. Tutto questo è Expocook online Experience, la Kermesse dedicata al mondo Ho.Re.Ca. nel suo senso più ampio, dal cibo e bevande di alta qualità , alle attrezzature professionali, l’Hotellerie, il turismo e le aree correlate che si terrà dal 28 al 30 settembre all’Astoria Palace Hotel di Palermo per le attività in presenza e on line per tutte quelle iniziative finalizzate ai rapporti internazionali.L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulle opportunità di export per il made in Sicily, hanno partecipato tra gli altri , il vicepresidente della Regione Gaetano Armao per il quale “ bisogna aiutare le imprese dell’agroalimentare e del turismo che hanno subito un grave danno a livello economico a causa della pandemia, in questo senso l’impegno della Regione- a sostegno degli imprenditori- sarà totale”.
 Santa Vaccaro, segretario generale di Union Camere Sicilia , ci ha tenuto a puntualizzare che “ Union Camere Sicilia è impegnata nel promuovere le imprese di tutto il settore, abbiamo voluto promuovere questa manifestazione cosi importante per l’economia aziendale. Promuoviamo tutte quelle iniziative a favore della internazionalizzazione delle imprese. Dobbiamo però confrontarci ogni giorno, insieme ce la possiamo fare”.
Nino Salerno, delegato Di Sicindustria /EEN per l’internalizzazione, ha sottolineato la necessità di aprirsi a mercati nuovi , infatti  “il cibo rappresenta una filiera talmente importante che abbraccia una quantità di aspetti incredibile come il turismo e la cultura. L’export siciliano, nonostante le difficoltà, è in crescita”.
Fabio Sciortino, organizzatore di Expocook, oltre a ringraziare tutti i partner che sostengono l’iniziativa come l’Università Di Palermo, ha ricordato come  “ questa è un’occasione per esaltare le eccellenze delle nostre aziende. Oggi Expocook è diventata un’occasione unica per tutte le aziende per mostrare i loro prodotti”.
Il deputato componente della Commissione Attività Produttive dell’Ars Mario Caputo si è detto “ contento di sostenere questa iniziativa e tutte quelle persone che vi parteciperanno, stiamo lavorando attivamente per promuovere tutte quelle iniziative finalizzate a rendere visibile il prodotto siciliano. Cercherò di rendere questa manifestazione, con le aiuto delle istituzioni, un evento fisso”.
Giada Platania, responsabile dell’area internalizzazione di Sicindustria/EEN, ha mostrato attraverso un filmato in 3d preparato appositamente per il convegno, come verrà concretamente organizzata la manifestazione con le varie sale delle esposizioni dove le aziende mostreranno i loro lavori.
Hanno partecipato inoltre rappresentanti di enti, associazioni e istituzioni partner di Expocook: i docenti dell’Università di Palermo, Nicola Francesca, di Scienze Agrarie e Salvatore Casabona di Scienze Politiche; Giacomo Perna, presidente dell’Unione cuochi siciliani; Daniele Vaccarella, presidente della Sicily School of Pizza; Carlo Hassan , presidente onorario di Amira, l’Associazione maitre italiani ristoranti e alberghi; Antonino Reginella, Gran Maestro di Amira; Antonino Scarpinato, fiduciario di Amira per la Sicilia Occidentale; Laura Bello, coordinatrice della sezione Sicilia di Abi Professional, l’associazione dei barman italiani.
 

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings