Attualità

Il Comune chiede al Genio Civile controlli su canali e corsi d'acqua

Il sindaco Rizzo ha inviato una nota per garantire l'incolumità pubblica

Redazione

La verifica delle condizioni di canali e dei corsi d’acqua ricadenti nel territoriodi Castellammare del Golfo con l'eventualepulizia degli stessi è stata chiesta dalsindaco NicolòRizzo con una nota inviata al Genio Civile di Trapani.

"La difficilissima situazione idrogeologica scaturita dalle recenti condizioni meteo avverse ci ha portati a tenere sotto controllocon estrema attenzione il nostro territorio nel quale si sono verificati danni ma- afferma il sindaco- per fortunadi natura estremamente inferiore ad altre aree, soprattutto pensando alle tragiche perdite di vite umane in alcune città".

Secondo il primo cittadino "la verifica dei canali e dei corsi d’acqua, con la conseguente pulizia, diventa necessaria per evitare conseguenze nel caso di esondazioni come quelle che hanno riguardato il fiume San Bartolomeo e il torrente Guidaloca. Come istituzioni siamo chiamati a costruire condizioni di sicurezza idrogeologicaenon accetteremo ritardi o verifiche superficiali".

L'amministrazione comunale ha sollecitato anche "un approfondito intervento straordinario di controllo eanche la vigilanza edilizia agli uffici di competenza per verificare l’eventuale presenza di immobili abusivi che possano rappresentare pericolo".

Per quanto riguarda lo stato del ponte sul fiume San Bartolomeo e di quello sulla bretella autostradale sono state effettuate le verifiche e - riferisce Rizzo - "al momento i tecnici dell’Anas ci hanno rassicurati verbalmentesull'assenzadi problemi di natura strutturale. Nel caso del ponte sul San Bartolomeo si tratta di manutenzione che, secondoquanto riferitoci, sarà effettuata a breve. I tecnici ci hanno assicurato un controllo trimestrale dei ponti di loro competenza. Dal canto nostro- conclude il sindaco - continueremo a monitorare e sollecitare interventi".

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo