Attualità

Il Comune di Valderice stabilizza 20 precari "storici"

Dopo un iter complesso si giunge alla firma del contratto e tempo indeterminato

Ornella Fulco

Si conclude oggi, positivamente, l'iter per lastabilizzazione diventilavoratori di categoria C - "ex art.23" (16 istruttori amministrativi e 4 istruttori di Polizia Municipale), in servizio al Comune di Valderice dal 1996. Un processoiniziato nel 2012 con l'amministrazioneguidata dal sindaco Camillo Iovinoe in controtendenza con le decisioni di altriEnti Locali sicilianiche avevano scelto di prorogare i contratti per tutti i dipendenti e non di approfittare di quella che allora era una nuova norma che consentiva di stabilizzare solo il personale di categoria A e B.

Questo iterdi stabilizzazione "scaglionato" era stato ritenutol'unica via percorribile per iniziare a contrastare il fenomeno del precariato e,nel corso degli anni, anche altri Comuni lo hanno avviato sull'esempio di Valderice.

"Ricordo - commenta il sindaco FrancescoStabile, a quel tempo tra i componenti della Giunta comunale - quel famoso 31 dicembre 2012 in cui, per novelavoratori finiva un incubo, ricordo i visi felici e rassicurati dei firmatari ma ricordo anche i visi di chi non veniva stabilizzato, del loro coraggio e dell'incredibile volontà di non arrendersi, contenti allo stesso tempo del risultato ottenuto per i colleghi. Quel giorno promisi a me stesso che, se avessi continuato l'attività politica, avrei fatto di tutto per vedere anche in quei volti stanchi la gioia della fine di un'odissea".Oggi, grazie alla normativa che consentela stabilizzazione per le categorie C e D, si giunge alla firma dei contratti a tempo indeterminato."Era un atto dovuto - spiega Stabile -ma impraticabile senza l’approvazione del rendiconto. Una risposta alle legittime aspettative dei lavoratori che rappresentano la spina dorsale della macchina amministrativa". Il sindaco ricorda che al Comune di Valderice "vi sono anche altre tipologie di precariato e anche per queste il mio impegno, ove le normative me lo consentiranno, sarà quello di regalare la tanto agognata serenità del contratto a tempo indeterminato, già per il 2019 si inizierà un percorso analogo".Oggi le"magliette azzurre" di Valderice - di cui tanto abbiamo raccontato in questi anni sulle pagine di TrapaniOggi testimoniando il loro impegno e la loro determinazione a difesa del posto di lavoro -possono ritenersi soddisfatte e guardare al futuro loro e delle loro famiglie con più serenità.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo