Il pensiero critico: “meglio una testa ben fatta che una testa ben piena!” (Edgar Morin)

Coloro cui sfugge completamente l’idea che è possibile aver torto non possono imparare nulla, tranne la tecnica.” (

“Coloro cui sfugge completamente l’idea che è possibile aver torto non possono imparare nulla, tranne la tecnica.” (cit. Gregory Bateson).

Con questa citazione voglio parlarvi oggi del pensiero critico e delle sue caratteristiche.

Che cos’è il pensiero critico?

Thomas Frank definisce il pensiero critico come “il processo di concettualizzazione, validazione, analisi, sintesi e valutazione di informazioni. Tale processo è auto-disciplinato intellettualmente e condotto in modo attivo ed esperto. Le informazioni possono essere raccolte, o generate, a partire dall’osservazione, dall’esperienza, dalla riflessione o dalla comunicazione. L’obiettivo del pensiero critico è quello di guidare credenze e azioni”.

Il pensiero critico è un capacità intellettuale molto importante in quanto consente di stemperare i propri pregiudizi per tentare di confrontare obiettivamente punti di vista diversi fino a giungere ad una sintesi equilibrata. Pregiudizi, stereotipi ed illusioni agiscono sulla mente umana in modo prepotente ed inconsapevole, proprio per questo la capacità critica risulta essere molto importante in quanto dovrebbe consentire di saper riconoscere e distinguere le situazioni in cui mettere un freno ai propri pregiudizi e stereotipi sia la cosa più opportuna da fare.

Il pensiero critico inoltre non è un’attitudine che si eredita geneticamente ma è una capacità intellettuale che va sviluppata.

Quali sono le caratteristiche del pensiero critico? Solitamente il pensiero critico procede per tappe:

- Raccolta delle informazioni;

- Valutazione delle informazioni;

- Eventuale superamento di pregiudizi;

- Raggiungimento di una conclusione.

Questo processo che ad una prima valutazione potrebbe apparire molto semplice e chiaro in realtà nasconde delle grosse difficoltà, poiché in modo inconsapevole le persone tendono ad accettare acriticamente informazioni che confermano le loro convinzioni e rifiutano quelle contrarie.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo