Cronaca

Incendi. Brucia la Sicilia, massima allerta

Canadaier ed elicotteri in azione ovunque da stamane

Redazione

**Aggiornamento** - Un incendio di vaste proporzioni sta interessando la montagna che sovrasta la località di Macari, in territorio di San Vito Lo Capo. Sul posto a lavoro due squadre di vigili del fuoco del Comando provinciale a supporto del Corpo Forestale. Sul posto è arrivato un elicottero per evitare che il fuoco raggiunga la Riserva dello Zingaro e ci sono due fronti di fuoco. Il sindaco Giuseppe Peraino ha chiesto un intervento della protezione civile regionale. Diverse squadre di vigili del fuoco e della forestale stanno intervenendo per cercare di limitare le fiamme.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono 34 gli interventi in corso dei vigili del fuoco In Sicilia. Le maggiori criticità a Petralia Sottana in provincia di Palermo, a Partanna, nel Trapanese e nel Catanese tra Misterbianco, Acireale e Piedimonte Etneo. Sono 27 quelli già espletati e 12 quelli in coda. Nel dettaglio i pompieri stanno intervenendo ad Agrigento (un intervento in atto), a Caltanissetta (4), a Catania (4), a Enna (1), a Messina (3), a Palermo (7), a Ragusa (4), a Siracusa (3) e a Trapani (7). A Catania bruciano sterpaglie lungo la strada statale 121 all’altezza di Misterbianco e ad Acireale fiamme nella zona del Pala Tupparello.

A Petralia Sottana è stato necessario evacuare gli uffici dei servizi sanitari dell’Asp di Palermo che hanno sede nell’ex Convento dei Padri Riformati e anche una struttura residenziale per anziani. Distrutto un bosco secolare e danneggiate alcune case fino alla zona di contrada Cerasella. Alla periferia di Catania, vigili del fuoco e volontari della Protezione Civile sono impegnati per un incendio nel quartiere Monte Po.Oggi un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di Trapani è intervenuto per estinguere un incendio sviluppatosi nelle vicinanze della località Ciminna, in provincia di Palermo.

L’elicottero dell’Aeronautica Militare è decollato poco dopo le 11.00 effettuando 2 ore di volo, 20 lanci e circa 15.000 litri d’acqua, prima di domare completamente l’incendio. Il vettore, alle 13.20, è rientrato alla base aerea di Birgi dove ha ripreso la prontezza per il servizio antincendi, predisponendosi per l’eventualità di un ulteriore intervento. L’ordine di decollo è giunto dal C.O.A. (Comando Operazioni Aerospaziali) di Poggio Renatico (FE), in coordinamento con la Sala Operativa Unificata Permanente (S.O.U.P.) della Regione Sicilia.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo