Cronaca

Maltempo, trombe d'aria marine al largo di Trapani

Il fenomeno interessa anche le Egadi

Le previsioni meteo avevano segnalato un cambiamento di tempo, ma la repentinità con cui questo è avvenuto no.

La zona del trapanese, da Monte Cofano sino alle Isole Egadi, è in queste ore caratterizzata da trombe d'aria marine che, attualmentge, per fortuna, sono al largo.

Le cause sono da ricercare nel riscaldamento dell'acqua che genera questo fenomeno di cui, tristemente, abbiamo ancora un ricordo di quanto accaduto, nela sue estrema violenza, a Pantelleria.

Qui postiamo alcune foto ricordando che è bene, a meno di necessità e urgenze non differibili, restare a casa al chiuso.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile regionale aveva diramato l'allerta gialla per tutta la Regione Sicilia, con rischio idrogeologico e idraulico causato dai temporali che nel weekend si abbatteranno sull'Isola. La Protezione Civile invita, in caso di rovesci o temporali, a prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati dall'uomo anche in prossimità dei corsi d'acqua.

In particolare, nella città di Trapani e nelle zone limitrofe, c'era il rischio di temporali nelle prime ore della mattina, con un miglioramento tra le 8 e le 14, per poi ripresentarsi nel primo pomeriggio.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo