Italia

Migranti, 34 persone rischiano di morire nel Mediterraneo

Si trovano a bordo di un barcone alla deriva a largo della Libia

Laura Spanò

Alarm Phone - 21 hours since our first alert, #EU SAR authorities are still unresponsive. The cargo vessel #BerlinExpress is on site, but unable to intervene due to bad weather. Maritime law is clear: non-assistance is a crime! Rescue is a duty & ends in a Place of Safety, which Libya is not.

A 21 ore dal nostro primo avviso, #EU le autorità SAR continuano a non rispondere. La nave cargo #BerlinExpress è sul posto, ma non è in grado di intervenire a causa del maltempo. Il diritto marittimo è chiaro: la non assistenza è reato! Il salvataggio è un dovere e finisce in un luogo sicuro, cosa che la Libia non è.

Questo l'ennesimo Tweet lanciato da Alarm Phone e ripreso da Sea-Watch Italy in queste ore. "La situazione per le 34 persone rimane pericolosa - si legge in un tweet -. Ancora una volta assistiamo ad una situazione di non assistenza. Chiediamo a Malta di intervenire".

Lo scorso 4 maggio 57 persone erano state soccorse da un equipaggio di Sea-Watch4 (la foto di copertina si riferisce a questo soccorso) ed ora si trovano a bordo della nave dell'alleanza #United4Rescue Sea-Watch 4, le persone salvate stanno ricevendo qualcosa da mangiare e da bere, vestiti asciutti e puliti, cure mediche. Serve per loro però un luogo sicuro.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo