Salute

Oggi la Giornata Mondiale per lʼIgiene delle mani

Le infezioni correlate allʼassistenza fanno più morti degli incidenti stradali

Redazione

Si celebra oggi 5 maggio la Giornata Mondiale per l'Igiene delle mani. Promossa dall'Organizzazione mondiale della Sanità, l'Oms, l'iniziativa vuole sensibilizzare e combattere le infezioni correlate all’assistenza (le cosiddette Ica) e la diffusione di batteri multi-resistenti agli antibiotici da mani non pulite.

Uno studio condotto nel 2016 che ha interessato 56 ospedali di 19 Regioni ha osservato Ica nell’8% degli oltre 14.000 pazienti analizzati. Il 22% era presente al ricovero; l’85% originata nell’ospedale. Secondo uno studio del 2013, condotto dallo European Centre for Diseases Control (ECDC), si stima che siano 3,2 milioni i pazienti con Ica in un anno negli ospedali d'Europa. Le più frequenti forme di Ica sono polmoniti (23%), infezioni sito chirurgico (19%), infezioni delle vie urinarie (19%) e batteriemie da Catetere venoso centrale (11%).

Il problema emergente è la diffusione di batteri multi-resistenti agli antibiotici (Mdr). “Oltre il 25% delle ICA è causato da batteri Mdr. Oggi, con l’abuso degli antibiotici, non facciamo altro che selezionare i batteri più resistenti ed eliminare i batteri più sensibili. Secondo uno studio commissionato dal Governo Britannico, si stimano in 750mila morti nel mondo per anno a causa della resistenza agli antibiotici e che, se non si controllerà la diffusione dei batteri multi-resistenti, nel 2050 si conteranno 10 milioni di morti. Più del cancro che ne fa 8 milioni. Nel 2050 la resistenza agli antibiotici costerà 100 trilioni di dollari Usa del prodotto interno lordo mondiale.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo