Cronaca

Palermo ricorda Padre Puglisi

Il prete è stato fatto Beato

Francesco Graziano

Sono entrate nel vivo le manifestazioni religiose in ricordo del Beato don Pino Puglisi.

L’arcivescovo Corrado Lorefice oggi pomeriggio alle 18 presiederà , in Cattedrale, la celebrazione eucaristica in ricordo del Beato padre Pino Puglisi , il parroco del quartiere Brancaccio ucciso dalla mafia , 28 anni fa, la sera del 15 settembre del 1993.

Assieme all’arcivescovo , sarà presente la comunità parrocchiale di San Gaetano ( Padre Puglisi era parroco della chiesa di San Gaetano situata nel cuore di Brancaccio) con il parroco don Maurizio Francoforte. Al termine della celebrazione , si terrà un momento di raccoglimento davanti alla tomba del Beato Puglisi e la deposizione floreale Un fiore per 3P.

“ A Don Pino Puglisi non interessavano altro che gli uomini e le donne affidati alle sue cure e il Vangelo. Il Vangelo accolto e vissuto ha sempre una ricaduta sociale per l’edificazione della città degli uomini. L’annuncio del Vangelo , infatti, sprigiona un’energia di bene che genera ed educa alla libertà, alle cose buone,alle relazioni gratuite e costruttive, libere e liberanti” ha ricordato l’arcivescovo Corrado Lorefice.

Il “ prete della gente” , come veniva definito da chi lo conosceva bene, venne ammazzato, come detto, la sera del 15 settembre poco prima delle dieci sotto casa a Brancaccio , il “ quartiere che l’aveva visto nascere e crescere, il quartiere che voleva salvare e redimere”.

Padre Giuseppe Puglisi venne ucciso a 56 anni, proprio il giorno del suo compleanno , con un colpo di 7,65 sparato alla nuca mentre entrava nel portone della sua casa in piazzale Anita Garibaldi.

Padre Puglisi cadde a terra senza accorgersi di niente, non ne ebbe il tempo. All’ospedale Buccheri La Ferla arrivò già morto.

In lui i ragazzi vedevano un papà, un “prete buono” che aveva un pensiero per tutti e che venne ucciso da una mafia vogliosa di dimostrare ancora tutta la sua forza.

Fin dal giorno del suo arrivo ‘Don Pino’ aveva cercato di strappare i ragazzi dalla strada provando a coinvolgerli in moltissime attività. “Lavorava dalla mattina alla sera, non si fermava mai- raccontavano i suoi amici- nonostante ricevesse minacce e intimidazioni lui continuava nella sua ‘missione ‘ che era quella di far crescere il quartiere”.

Sabato 2 ottobre alle 18 , si terrà la celebrazione eucaristica al Santuario della Madonna dei Rimedi , in Piazza Indipendenza , al termine della quale verrà scoperta una targa commemorativa dell’ordinazione sacerdotale di padre Pino Puglisi.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo